Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 08:05

​Bambini in visita al reparto volo della Polizia

Presso l'Aeroporto di Firenze - Peretola l'VIII Reparto Volo della Polizia di Stato ha accolto in visita una classe di 20 bambini di 5-6 anni



FIRENZE — L'VIII Reparto Volo della Polizia di Stato, con sede presso l'Aeroporto di Firenze - Peretola, è ha accolto in visita una classe di 20 bambini di 5-6 anni della Scuola materna bilingue Emmer School. I bambini "che bello! Da grande voglio fare il poliziottero".

Attraverso la visione di cartoni animati specificamente rivolti a bambini di età prescolare, l'occasione è stata preziosa per conoscere il Numero Unico di Emergenza 112 con cui anche un bambino può segnalare un'emergenza in atto e richiedere l'intervento della Polizia.

Sotto forma di gioco, attraverso l'uso di un modello di elicottero auto-costruito (il "POLI 012 - l'Elicottero per bambini da 0 a 12 anni) i bambini hanno poi potuto imparare quelle essenziali misure di sicurezza per la salvaguardia e tutela dell'incolumità personale utili laddove ci si trovi in presenza di un elicottero, aeromobile sempre più usato anche nell'ambito del soccorso e che, saltuariamente, non è difficile neanche per un bambino incontrare in quei luoghi di vacanza dove, ad esempio, Eli-Soccorso si trovi ad atterrare per trasportare persone in emergenza.

Tra le informazioni di sicurezza più importanti, anche per gli insegnanti ed i genitori, il Dirigente del Reparto, parlando dei cc.dd. "puntatori laser", ha messo in guardia i bambini sui pericoli potenzialmente permanenti di danno agli occhi causato dai fasci luminosi verdi di questi oggetti. Inoltre, se puntati verso aeromobili i puntatori laser possono creare delle condizioni di reale pericolo per la navigazione aerea nelle fasi più delicate di decollo o atterraggio.

Tali strumenti, nati come "puntatori delle stelle" per finalità astronomiche, sono purtroppo talvolta scambiati erroneamente per "giocattoli". Ai bambini ed agli insegnanti è stato quindi spiegato come per la legge gli stessi siano considerati alla stessa stregua delle armi e come ci si possa proteggere da un'eventuale esposizione alla luce del laser semplicemente senza guardare il fascio luminoso, che non andrebbe mai puntato verso persone o animali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca