Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 14:57

Av e stazione Foster,"gli errori della giunta Renzi"

I Verdi di Firenze sono intervenuti sull'ipotesi di creare un collegamento tra la nuova stazione per l'alta velocità e Santa Maria Novella



FIRENZE — I Verdi di Firenze sono intervenuti sull'idea di realizzare un people mover tra la nuova stazione Foster e la stazione di Santa Maria Novella, sottolineando come il collegamento infrastrutturale fosse già allo studio nel recente passato e poi sia stato accantonato. 

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commentando l'esito della relazione costi-benefici riferita al sottoattraversamento fiorentino ha parlato di people-mover fra Foster e Santa Maria Novella per offrire un collegamento "rapido e veloce" che non fosse la già esistente linea T2 del tram perché sarebbe stata altrimenti sovraccaricata.

"Ci congratuliamo per questa scoperta - è quanto dichiarano i Verdi in una nota - ma quello che i fiorentini non sanno è che questo collegamento era già previsto nel progetto iniziale: una stazione dei regionali in corrispondenza della Foster, con treni ogni 4 minuti per SMN. Fu la giunta Renzi a cancellare quella stazione nel 2011, concordando un indennizzo dalle Ferrovie per la mancata realizzazione di quella e di altre stazioni per il servizio ferroviario metropolitano". "Invece di fantasticare su soluzioni, come un 'people-mover', già escluse in passato dai progettisti perché non funzionali, Nardella potrebbe semplicemente ammettere l'errore della giunta di cui era vicesindaco e riportare il progetto a quello che era", ha commentato Giovanni Graziani, co-portavoce comunale dei Verdi.

I Verdi durante le amministrative 2019 si sono schierati "a favore del completamento del sotto-attraversamento a patto che si ritorni al vecchio progetto che prevedeva una stazione per i regionali in corrispondenza della Foster. Non siamo in alcun modo favorevoli alla ripresa dei lavori per realizzare fantasiose stazioni treno-autobus".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità