Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 14 marzo 2022 ore 14:56

Autoritratto al buio di Puglisi donato agli Uffizi

Eike Schmidt, Lorenzo Puglisi, Guicciardo Sassoli de' Bianchi Strozzi
Da sinistra Eike Schmidt, Lorenzo Puglisi, Guicciardo Sassoli de' Bianchi Strozzi

Il dipinto è stato lo scorso anno protagonista di una mostra a Riga, in Lettonia. Da oggi fa parte della collezione delle Gallerie



FIRENZE — Il nero profondo poi lui: Lorenzo Puglisi nell'autoritratto al buio, immerso nell'oscurità da cui si definiscono i tratti e le espressioni. Adesso l'opera, protagonista lo scorso anno di una mostra a Riga in Lettonia, è stata donata alle Gallerie degli Uffizi dallo stesso pittore.

La cifra stilistica di Puglisi si caratterizza proprio per l’utilizzo diffuso di un nero profondo, dal quale si sprigionano fiotti di luce improvvisa che definiscono volumi e figure, in particolare volti e mani. Il Ritratto 270418 (Autoritratto), da oggi nella collezione del museo fiorentino, è un esempio di questa singolare, personalissima tecnica. 

La sua donazione agli Uffizi costituisce l’ultimo atto di un sodalizio con Puglisi avviato con la mostra Self-reflection all’Art Museum Riga Bourse, organizzata grazie all’impegno congiunto del direttore Eike Schmidt e dello storico dell’arte Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi nell’estate 2021. Qui il dipinto, realizzato da Puglisi nel 2018, è stato posto in dialogo con il Ritratto d’uomo (1546) di Tintoretto, appositamente concesso in prestito dalle Gallerie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità