Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità lunedì 12 agosto 2019 ore 18:31

Aumento Iva, appello degli artigiani fiorentini

La categoria auspica un accordo trasversale tra i partiti politici per scongiurare l'introduzione dell'imposta sul valore aggiunto al 25 per cento



FIRENZE — Il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani, è intervenuto sulla crisi politica auspicando un accordo trasversale per "bloccare i futuri aumenti dell’Iva che costeranno almeno 23 miliardi". "L’aumento dell’Iva senza contromisure sarà una realtà a partire dal prossimo primo gennaio. Per scongiurare il rincaro servono 23,1 miliardi di euro, un’operazione che si preannunciava difficile anche con il Governo al lavoro" ha spiegato Sorani. L'immediata conseguenza di un aumento dell’Iva "sarebbe un indebolimento del potere di acquisto delle famiglie". 

Il Sole 24 Ore ha calcolato una media di 541 euro a testa di tasse indirette in più per il 2020. "In tanti il prossimo anno avranno in tasca meno soldi da spendere e questo indebolirà ulteriormente un sistema di imprese che già sta combattendo con la stagnazione economica ormai da più di un anno, tenendo presente che anche l’export sta calando a seguito della guerra dei dazi. Insomma pioverà sul bagnato col risultato che ci saranno aziende costrette a chiudere o a ridimensionare i propri investimenti, il che, purtroppo, porterà ad una ulteriore diminuzione dei posti di lavoro innestando un circolo vizioso devastante per tutto il nostro tessuto produttivo toscano" ha concluso Sorani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inconveniente tecnico ha fermato il convoglio in linea nel nodo fiorentino in direzione Bologna. Nel primo mattino guasto anche sulla Firenze-Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità