Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 18:30

Attacco hacker ad Alia, servizi sospesi e disagi

L'azienda ha segnalato criticità sul ritiro dei rifiuti Covid e sullo smaltimento degli Ingombranti dovute all'attacco hacker al sistema informatico



FIRENZE — Gli effetti causati dall’attacco hacker diretto ai server di Alia non è stato ancora superato, l'azienda ha segnalato la presenza di alcune criticità.

Un virus ha colpito l'azienda dei Servizi all'ambiente mandando in tilt il sistema informatico con ripercussioni sui servizi erogati agli utenti. Il ripristino informatico non ha risolto però alcune criticità come il ritiro dei rifiuti Covid e lo smaltimento degli Ingombranti.

Alia ha segnalato infatti che "Potranno registrarsi criticità nella gestione della raccolta domiciliare per gli utenti positivi al Covid19 attivati a partire da sabato scorso. Il servizio di ritiro ingombranti è momentaneamente sospeso e le prenotazioni saranno recuperate prima possibile; l'azienda ha provveduto ad avvisare e contattare circa 11.000 utenti che avevano prenotato il ritiro ingombranti per la settimana in corso, invitandoli a conferire i rifiuti di piccole dimensioni agli Ecocentri regolarmente aperti, chiedendo la massima collaborazione per evitare di esporre tutti i materiali ingombranti davanti alle abitazioni. Sono state ristabilire le connessioni telefoniche interne ma permane la non accessibilità dei servizi legati al portale internet". 

Allia ha segnalato che è tornato regolarmente attivo, seppure con limitata operatività, il call center aziendale - dalle 08.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì ed il sabato fino alle 14.30 - ai numeri 800.888 333, 199.105 105, 0571.196 93 33. I servizi essenziali, le attività dì raccolta e spazzamento continuano ad essere garantiti.

Sono regolarmente aperti gli infopoint sul territorio secondo calendario, gli sportelli Tari, e stanno proseguendo le azioni di contattazione utenti per le trasformazioni del servizio di raccolta rifiuti nei comuni di Firenze e Pistoia.

Per la giornata festiva di domani, 8 Dicembre, saranno regolari i servizi di raccolta rifiuti ed attivi sul territorio gli Ecofugorni di Alia ove previsti da calendario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno