Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Attualità sabato 15 maggio 2021 ore 11:40

All'asta i gioielli di Marina Ripa di Meana

asta martelletto

A battere i 43 lotti con pezzi unici d'artista è la galleria d'aste fiorentina Pandolfini il 23 Giugno. In catalogo storia e memoria di una vita



FIRENZE — I gioielli d'artista appartenuti a Marina Ripa di Meana saranno battuti all'asta a Firenze il 23 Giugno prossimo alle 17 dalla casa d'aste Pandolfini a Palazzo Ramirez-Montalvo in Borgo degli Albizi. Il catalogo è online sul sito di Pandolfini e in 43 lotti ricostruisce un itinerario di storia e memoria attraverso l'eccentrica Marina, regina dei salotti, imprenditrice, testimonial di cause animaliste come della dignità della sofferenza. Un'icona, insomma, di uno spicchio d'Italia.

Ma Ripa di Meana è stata anche amante dell'arte e della moda, e i gioielli che vanno adesso all'asta ne sono la testimonianza. Ci sono orecchini, bracciali, orologi e collane, anelli e monili, spille sfoggiate nelle occasioni mondane più esclusive e firmati dai nomi più prestigiosi dell'arte e del design.

In catalogo d'asta pezzi firmati Giorgio Vigna si alternano in una cascata di diamanti e pietre preziose ad altri del californiano Ben Nighthorse Campell, o del geniale contemporaneo James Rivière, solo per dirne alcuni, ma sempre in bilico tra Charme e fantasia come nel titolo del catalogo stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Finestrini in frantumi e cocci di vetro sul marciapiede accanto alle automobili rovistate. Amaro risveglio per i residenti di San Jacopino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità