Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 17 luglio 2021 ore 17:46

Cantieri e traslochi, ecco le vie da bollino rosso

Via Mariti
Via Mariti dove è previsto uno degli interventi

Il piano asfaltature prosegue per rimettere a nuovo le vie cittadine, ma quei cantieri si affiancano ad altre opere che impattano sulla circolazione



FIRENZE — La conclusione dei lavori di risanamento in via Ridolfi, ma anche l'asfaltatura in viale Corsica e gli interventi alla rete del gas in via dell'Oriuolo. E ancora un nuovo allaccio alla fognatura in via del Larione e alla rete del gas in via di San Leonardo e una ispezione dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana al sottopasso di via Mariti. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

In via Ridolfi terminato il rifacimento dei marciapiedi, lunedì 19 luglio i lavori andranno a interessare la carreggiata. Anche questo intervento è articolato in fasi e prevede anche l'asfaltatura anche di piazza Indipendenza da via Ridolfi e via Nazionale. Le lavorazioni saranno effettuate metà carreggiata per volta in modo da lasciare sempre in funzione la corsia preferenziale da viale Strozzi verso piazza San Marco. Nella prima fase i lavori consistono nello scavo per risanamento della corsia lato destro da viale Strozzi con senso unico in direzione di piazza Indipendenza (corsia preferenziale); anche sulla piazza sarà istituto un senso unico da via Ridolfi verso via XXVII Aprile. Inoltre sarà chiusa via di Barbano (tratto via Ridolfi-via della Fortezza). La seconda fase interessa sempre la corsia lato destro via di Ridolfi e piazza Indipendenza. Dal punto di vista della circolazione resta sempre il senso unico in direzione San Marco e la chiusura di via di Barbano tra via Ridolfi e via della Fortezza. A questa si aggiunge il divieto di transito il piazza Indipendenza (tra via della Fortezza e via Ridolfi).

Nella terza fase e quarta fase il cantiere si ribalta sull'altra semicarreggiata (corsia lato sinistro) ma viene mantenuto il senso unico verso piazza San Marco. Nella terza fase i lavori interessano via Ridolfi (da viale Strozzi a piazza Indipendenza) con chiusura di via di Barbano (nel tratto via Dolfi-via Ridolfi). Infine la quarta fase in cui il cantiere interesserà l'intera semicarreggiata di via Ridolfi-piazza Indipendenza con restringimento di carreggiata e senso unico verso via XXVII Aprile. Altri provvedimenti: la chiusura di via Barbano (tra via Dolfi e via Ridolfi), di piazza Indipendenza (stesso tratto).

Questi gli itinerari alternativi per la prima e la terza fase. Per i veicoli diretti in viale Strozzi e provenienti da via Santa Caterina d'Alessandria/via XXVII aprile: piazza Indipendenza (direzione via Nazionale)-piazza Indipendenza (direzione via della Fortezza)-via della Fortezza oppure via Nazionale-via Fiume-piazza Adua. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazza Indipendenza (lato Istituto Fanfani)/viale Lavagnini: piazza Indipendenza (direzione via Nazionale)-piazza Indipendenza (direzione via Salvagnoli)-via Poggi.

I percorsi alternativi per la seconda per veicoli diretti in viale Strozzi e provenienti da via Santa Caterina d'Alessandria/via XXVII aprile: piazza Indipendenza (direzione via Nazionale)-piazza Indipendenza (direzione via della Fortezza)-via della Fortezza oppure via Nazionale-via Fiume-piazza Adua. Questi itinerari alternativi valgono anche per la quarta fase con l'aggiunta del percorso per i veicoli diretti all'Istituto Fanfani: viale Strozzi-via Dolfi-piazza Indipendenza. L'intervento si concluderà a metà agosto.

Anche viale Corsica sarà interessato da lavori di manutenzione della sede stradale. Da lunedì 19 luglio sarà in vigore un restringimento della carreggiata con senso unico da via Circondaria a via del Massaio. Prevista anche la chiusura di via del Ponte di Mezzo (da viale Corsica a via Odorico da Pordenone). L'intervento di concluderà il 24 luglio.

Ecco gli altri principali lavori.

Via dell'Oriuolo: inizieranno lunedì 19 luglio i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. L'intervento è articolato in fasi con la chiusura a tratti della strada da via Sant'Egidio a via Portinari. Previsti anche sensi unici in via Portinari (verso via dell'Oriuolo) e nel tratto di via dell'Oriuolo (tra via Portinari e via del Proconsolo verso quest'ultima). L'intervento andrà avanti fino al 29 agosto.

Via del Larione: da lunedì 19 luglio saranno effettuati i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Sarà istituito un divieto di transito da via di Ripoli a via Fortini. Termine previsto 23 luglio. Itinerari alternativi per residenti e frontisti: provenienze lato via di Ripoli da via Webb-via del Parlatore-via del Paradiso-via Fortini; provenienze lato confine comunale da via delle Cinque Vie-via Belisario Vinta-via Fortini. Per i mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili di via del Larione da via San Marcellino-via del Paradiso-via Fortini (transito in deroga)-via dei Larione fino al numero civico 33.

Via di San Leonardo: inizieranno lunedì 19 luglio i lavori di modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 24 luglio sarà in vigore un divieto di transito da via di Belvedere a via Schiapparelli.

Via Piana: per un nuovo allaccio alla linea telefonica la strada sarà chiusa a partire da lunedì 19 luglio. Il provvedimento andrà avanti fino al 23 luglio nel tratto via Santa Maria a Marignolle-piazza di Bellosguardo. Itinerari alternativi: lato di via Santa Maria a Marignolle da via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana; lato via di Bellosguardo da via Villani-via di Bellosguardo-via Piana.

Via del Chiuso: inizieranno lunedì 19 lugli i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 23 luglio sarà in vigore un divieto di transito da via dei Cadolingi a via di Mantignano.

Via dei Velluti: da lunedì 19 luglio inizieranno lavori edili in un appartamento. Nella giornata di lunedì è in programma il montaggio del ponteggio con la chiusura del tratto via Toscanella-via Maggio (orario 7-17.30). Durante i lavori per carico e scarico di materiali il provvedimento sarà in vigore lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 fino allo smontaggio del ponteggio previsto per il 25 novembre con la chiusura in orario 7-17.30.

Via San Giovanni: anche in questo caso si tratta di lavori edili con ponteggio. Per l'allestimento del cantiere lunedì 19 luglio la strada sarà chiusa dalle 7 alle 19 (da Borgo San Frediano a via dell'Orto). Il provvedimento sarà replicato per lo smontaggio previsto il 16 ottobre.

Via dei Marsili: per lavori con piattaforma aerea lunedì 19 e martedì 20 luglio in orario 9-19 la strada sarà chiusa da piazza Pitti a via Maggio.

Via Luna: per uno scavo per l'installazione di manufatti fognari da lunedì 19 luglio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto senza sfondo. Termine previsto 2 agosto.

Via Dazzi: per lavori di estensione della rete di distribuzione del gas da lunedì 19 luglio la strada sarà chiusa da via dell'Osservatorio e il confine comunale. Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 luglio.

Via Sestese: inizieranno lunedì 19 luglio i lavori per l'estensione della rete di distribuzione del gas fino al distributor. Fino al 13 luglio sarà chiuso il tratto da via della Cappella a via Bechi.

Via del Campuccio: la strada sarà chiusa da piazza Tasso a via dei Serragli lunedì 19 luglio in orario 7-19 per consentire la movimentazione di materiali.

Viale Matteotti: nei giorni di martedì 20 e mercoledì 21 luglio scatterà la chiusura del controviale tra via Fra' Bartolommeo e il numero civico 22R per il posizionamento di autogrù per il montaggio di una gru edile.

Via Gino Capponi: sarà effettuato in orario notturno un trasloco con la chiusura del tratto tra via Giusti e via Micheli. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22 di martedì 20 alle 2 di mercoledì 21 luglio.

Via dei Canacci: mercoledì 21 luglio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da via Palazzuolo a via della Scala.

Via delle Mantellate: ancora un trasloco con l'istituzione, mercoledì 21 luglio in orario 7-14, di un divieto di transito tra via Zara e viale Lavagnini.

Corso-via Santa Margherita-piazza dei Giuochi-via del Presto: per lavori edili dalle 9 di mercoledì 21 alle 16.30 di giovedì 22 luglio saranno in vigore divieti di transito. Nel tratto di Corso tra via Calzaiuoli e via dello Studio scatterà un senso unico vero quest'ultima.

Via Mariti: nella notte fra giovedì 22 e venerdì 23 luglio è in programmo una visita ispettiva dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana al sottopasso con provvedimenti a fasi. Dalle 22 di giovedì alle 2 di venerdì sarà istituito un restringimento di carreggiata sulla direttrice verso piazza Dalmazia con occupazione di una delle due corsie per volta. Dalle 2 alle 4 sarà chiusa la corsia da piazza Dalmazia a verso via Ponte di Mezzo, a seguire (dalle 4 alle 6) divieto di transito sulla corsia riservata ai mezzi di soccorso che potranno transitare in promiscuo nella carreggiata libera adiacente. Itinerario alternativo per la seconda fase da piazza Dalmazia-via Corridoni-via Cironi-via Circondaria.

Via Gianni: per un trasloco con scala aerea sabato 24 luglio sarà istituito un divieto di transito da piazza Vieusseux a piazza Leopoldo. Chiusura anche per piazza Vieusseux tra via Guasti e via Gianni (corsia centrale in direzione di piazza Leopoldo).

Via dei Sette Santi: per il sollevamento di materiali sabato 24 luglio dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto via Rismondo-via del Campo di Arrigo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca