Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità lunedì 18 dicembre 2017 ore 18:03

L'arte fa bello il palazzo di giustizia

Iniziata l'installazione delle opere vincitrici del concorso internazionale di arte contemporanea bandito per abbellire l'area del tribunale a Novoli



FIRENZE — Il concorso è stato bandito nell'agosto del 2015 e sono state 228 le domande arrivate, anche dall'estero. L'intento è quello di abbellire non solo l'area attorno al palazzo di giustizia ma anche quella dell'intero parco San Donato a Novoli. Un obiettivo che, peraltro, ha un suo preciso fondamento legislativo, cioè la legge 717 del 1949 che impone alle amministrazioni pubbliche di destinare una quota di spesa in caso di costruzione di nuovi edifici all'abbellimento dell'area circostante. E Firenze è una delle poche città che rispetta la norma. 

Questi i vincitori e le rispettive opere: il giapponese Shigeru Saito con ''Prima del tramonto'', Antonio Violetta con ''Giustizia'', Sislej Xhafa, proveniente dal Kosovo, con ''J'',  Virginia Zanetti con ''Il cielo stellato sopra di me, la legge morale in me'', e Mauro Pace insieme a Saverio Villirillo e Gregorio De Luca Comandini con ''Metabole''. Due di questi artisti, Pace e Zanetti, hanno meno di 35 anni e a loro sono stati destinati quasi 70mila euro a testa. Per gli altri la somma ammonta a 136mila euro. 

Della commissione giudicatrice fanno parte gli artisti Daniela Di Lorenzo e Massimo Barzagli, Clementina Ricci, nipote del defunto progettista del tribunale Leonardo Ricci, Claudio Paolini delegato della Soprintendenza ai beni paesaggistici e la direttrice comunale della Cultura Gabriella Farsi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, sviluppatosi nella tarda mattinata, ha coinvolto un fabbricato e in particolare la copertura. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità