Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 11:00

Anselmi e Ginzburg entrano nella mappa di Firenze

Tina Anselmi
Tina Anselmi

Via libera all'intitolazione di un giardin a Tina Anselmi, prima ministra in Italia e di una piazza alla scrittrice Natalia Ginzburg. Ecco dove sono



FIRENZE — Si arricchisce il patrimonio di intitolazioni illustri sullo stradario fiorentino. La giunta comunale ha infatti dato il via alla proposta di intitolazione di un giardino sul lungarno Colombo a Tina Anselmi, prima ministra donna in Italia e di una piazza a Natalia Ginzburg, scrittrice di primo piano nel Novecento letterario italiano e famosa per il suo "Lessico famigliare". 

Il nome di Tina Anselmi, attiva nella Resistenza contro il nazifascismo col nome di battaglia di Gabriella, è legato alla nascita del sistema sanitario nazionale: “Molto volentieri abbiamo accolto la proposta avanzata dalla giornalista e presidente emerita di Libertà e Giustizia Sandra Bonsanti – ha sottolineato la vicesindaca e assessore alla toponomastica Cristina Giachi – il servizio sanitario nazionale a cui tutti, soprattutto in questo momento, stiamo dicendo grazie nasce nel 1978. E reca la firma di una donna: la ministra Tina Anselmi, appunto. Durante il suo mandato, dal 1978 al 1979, vennero approvate tre leggi pilastro della nostra storia civile e collettiva, oltre la legge che istituisce il servizio sanitario nazionale e la riforma dell’assistenza psichiatrica la sua firma è presente sulla legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza. Ma il suo nome è legato anche alla commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia P2, di cui fu presidente”.

La piazza che sarà intitolata a Natalia Ginzburg, invece, è l’area di circolazione con accesso da via Vecchia di Pozzolanico. 

Ma non finisce qui: in ballo ci sono altre intitolazioni a  Norma Cossetto, Grazia Deledda, Maria Montessori, Elsa Morante, Ada Negri, Matilde Serao e alla Regina Elena di Romania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità