Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 23 maggio 2021 ore 10:25

Oggi nel 1498 il rogo di fra' Girolamo Savonarola

La lapide circolare dove fu eretto il patibolo del frate
La lapide circolare dove fu eretto il patibolo

Il frate domenicano fu condannato con l'accusa di eresia, poi impiccato e bruciato in piazza della Signoria 523 anni fa insieme a due confratelli



FIRENZE — Perseguiva la morigeratezza dei costumi e il suo piglio di fustigatore della morale lo rese senz'altro un predicatore scomodo al punto da essere condannato a morte con l'accusa di eresia da parte della Chiesa. Era il 23 Maggio 1498 quando fra' Girolamo Savonarola, domenicano, veniva impiccato e poi bruciato sul rogo a Firenze insieme a due confratelli, Domenico Buonvicini da Pescia e Silvestro Maruffi, fiorentino.

Lui che organizzava i 'roghi delle vanità', fu divorato dalle fiamme nelle sue spoglie mortali in piazza della Signoria. Le ceneri vennero poi disperse in Arno così che non potessero mai essere venerate. La parabola fiorentina di Savonarola era così compiuta. Lui aveva origini nobili e ferraresi, ed era stato avviato agli studi di medicina. Li abbandonò per diventare frate domenicano. Le sue prediche rigorose sulle prime, era il 1482, avevano scaldato il cuore dei fiorentini che costituirono la formazione penitenziale dei 'piagnoni'.

Poi il declino, con papa Alessandro VI che lo scomunica nel 1497 per eresia e per aver predicato "cose nuove". L'anno dopo, l'esecuzione sulla pubblica piazza, davanti al Palazzo dei Priori, Palazzo Vecchio, nel punto in cui dal 23 Maggio del 1898 una lapide circolare fu apposta nel punto esatto dove fu eretto il patibolo. Oggi frate Girolamo Savonarola è considerato Servo di Dio. La chiesa fiorentina ne ha introdotta - il 30 Maggio 1997 - la causa di beatificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità