Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 16:57

La prima volta dei Quartieri 44 anni fa

Firenze
La città venne divisa prima in 14 Quartieri che divennero 5 nel 1990

Era il 28 Novembre 1977: i fiorentini eleggevano per la prima volta a suffragio universale i consigli di quartiere, istituiti l'anno precedente



FIRENZE — Quarantaquattro anni fa la prima volta alle urne dei Quartieri di Firenze. Il 28 novembre 1977 i fiorentini eleggono per la prima volta a suffragio universale i consigli di quartiere, istituiti per legge l’anno precedente. 

L’affluenza superò l'82% malgrado l'appuntamento elettorale non giungesse in concomitanza con quello del consiglio comunale fiorentino. Insomma fu un successo, segno della voglia dei cittadini di esprimersi e contare attualmente sempre più assottigliata a ogni chiamata alle urne. 

Ma all'epoca no, si votava e parecchio. Per di più in una Firenze dove i Quartieri piacquero, con la divisione della città allora addirittura in 14 zone che avvicinava l'amministrazione pubblica agli amministrati dando un maggior senso di raccordo e prossimità tra cittadini e istituzioni. Solo nel 1990 i Quartieri sarebbero diventati 5 come adesso: 1 Centro Storico, 2 Bellariva-Campo di Marte, 3 Galluzzo-Gavinana, 4 Legnaia-Isolotto, 5 Rifredi-Novoli.

La mappa degli attuali 5 quartieri

Gli attuali 5 quartieri in cui è divisa la città

Tornando a quella stagione amministrativa degli anni Settanta, furono l’allora sindaco Elio Gabbuggiani e l’assessore al decentramento Giorgio Morales a volere fortemente questa accelerazione dei tempi, ritenendo doveroso che Firenze fosse la prima città a dotarsi di questa istituzione. 

A Firenze in realtà erano già operativi dai tempi dell’alluvione dei comitati di quartiere che si proponevano come interlocutori dell’amministrazione comunale rappresentando le esigenze e i bisogni dei rispettivi territori locali. Del resto il quartiere, nella sua identità urbanistica e sociale, fa parte integrante da secoli della storia della città e costituisce storicamente una dimensione fondamentale della passione civile e della partecipazione politica dei fiorentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità