Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sesso e mafia - Esca viva: Maria Concetta attirata in trappola da sua madre

Attualità mercoledì 24 aprile 2024 ore 18:00

Anniversario della Liberazione, le celebrazioni e gli eventi a Firenze

Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile



FIRENZE — Il 25 aprile si festeggia la fine della guerra e la Liberazione nazionale dall’occupazione nazista e dal nazifascismo. Il 24 aprile del 1945 gli alleati superarono il Po’ e dal 25 aprile le truppe tedesche e i soldati della Repubblica di Salò cominciarono la ritirata da Milano e da Torino. Firenze era già città libera da otto mesi.

Come ogni anno le commemorazioni al Cimitero di Trespiano e in piazza dell’Unità Italiana con deposizione della Corona alle ore 10.00 con il corteo a seguire fino a piazza della Signoria dove inizierà la Cerimonia per l’anniversario della Liberazione Italiana. Sempre in piazza della Signoria alle 17.00 si esibirà in concerto l’Orchestra Filarmonica di Firenze G. Rossini.

Numerose anche le iniziative presso le Biblioteche comunali fino al 4 maggio con presentazioni di libri su vicende storiche della Seconda Guerra mondiale e incontri a tema.

Come proposto dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente: “Rinnoviamo l’iniziativa anche quest’anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura”,

A Firenze gratuiti anche gli Uffizi, Palazzo Pitti, Boboli, la Galleria dell’Accademia e il Museo del Bargello.

Ancora gratuita l’entrata alla Villa Medicea della Petraia e al Giardino della Villa Medicea di Castello. Gratuito il Cenacolo di Andrea del Sarto e Sant’Apollonia.

Inoltre di seguito gli eventi più importanti e consigliati per questo lungo week end:

Dal 25 aprile al 1 maggio avremo il “MIDA - la Mostra Internazionale dell’Artigianato” nella sua 88esima edizione alla Fortezza da Basso. Contemporaneamente e nelle medesime date si svolgerà il “Salone dell’Arte e del Restauro” nel Padiglione Monumentale della Fortezza da Basso in contemporanea al MIDA.

Dal 25 aprile al 1 maggio “MOSTRA Mercato Piante e Fiori” al Giardino dell’Orticoltura. L’anno scorso fu una inaugurazione bagnata, cosa accadrà quest'anno?

Sempre collegata ai Fiori, dal 25 aprile e fino al 20 maggio riapre il “Giardino dell’IRIS” al Piazzale Michelangelo.

Domenica 28 aprile ore 10.30 al Parco di Villa il Ventaglio, visita guidata per conoscere le orchidee spontanee del parco in collaborazione con G.I.R.O.S

Info alla guardiola di Villa Il Ventaglio o telefonando al 055 580283

Dal 25 aprile al 1 maggio “Mercatino regionale francese” in piazza Santa Croce.

Domenica 28 aprile “Santo Spirito in Fiera” artigianato artistico e generi vari.

Domenica 28 aprile artigianato del legno in piazza Ognissanti con la “Fierucola dei Legnaioli” con una speciale xiloteca ovvero raccolta di ben 40 tipi di legno differenti.

Rievocazione storica Fuori porta il 25 aprile a Panzano in Chianti “Festa della Stagion Bona” rievocazione medievale in costume che ripercorre l’antica faida tra Gherardini e Firidolfi, dalle ore 11 fino a tarda notte.

Sempre il 25 aprile a Lastra a Signa moto e scooter d’Epoca, fiori e piante, esibizioni musicali e mercatino dell’antiquariato con “Fiori e banchi di Primavera”

Il 26 aprile dalle ore 11.30, auto d’epoca al Piazzale Michelangelo per la rievocazione della storica competizione nata nel dopoguerra, la XXVII edizione della Coppa Toscana.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane di 20 anni, raggiunto da più fendenti, è stato ricoverato all'ospedale Careggi. La polizia indaga per risalire all'aggressore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca