QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 16°21° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 15 ottobre 2019

Arte lunedì 07 maggio 2018 ore 10:00

Ancheno. Personale di Wilma Ciantelli

Mostra di sculture e dipinti all’Accademia delle Arti del Disegno fino al 31 maggio. Ingresso gratuito.



FIRENZE — Curata da Domenico Viggiano, la personale di Wilma Ciantelli presso la sala espositiva dell'Accademia delle Arti del Disegno comprende 15 sculture di terracotta e 23 dipinti in acrilico e tecnica ad olio.

Linguaggio comune è la materia che, se nelle sculture si estrinseca in forme animali dal forte aspetto realistico e naturalistico, a volte quasi inquietante, nella pittura diventa superficie da manipolare come fosse pietra o tessuto e solchi di colore che investono l'osservatore con la loro potenza.

Soggetto prediletto e più volte affrontato, la luna, di volta in volta protagonista grazie alla sua superficie allo stesso tempo rugosa e luminosa, resa sulla tela attravero l'uso di colore spesso e stratificato. Una volta asciutto, lo stesso colore si trasforma in materia da scavare, da graffiare, incidere, grattare, perché da essa possa scaturire tutta la ricchiezza di una materia viva e comunicante.

Scenografa, stilista, costumista, Wilma Ciantelli ha collaborato con la Sartoria Teatrale Cerratelli e il Teatro Comunale di Firenze,e ha insegnato Principi creativi del disegno al Polimoda e Costume per lo spettacolo all'Accademia di Belle arti sia a Carrara che a Firenze. Ha parallelamente condotto un personale percorso artistico soprattutto nella pittura e nella scultura.


© Riproduzione riservata



Tag

Siria, Conte: «Italia capofila sullo stop alle armi», poi perde la pazienza con il cronista: «Mi faccia rispondere»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità