Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 13:16
I bambini alla scoperta di Boboli
Circa 350 alunni delle nove scuole fiorentine hanno partecipato al progetto educativo “L’Officina della meraviglie”
FIRENZE — Tra girotondi e filastrocche hanno conosciuto e apprezzato il Bacco, la vasca di Nettuno, il padiglione della Cosmogonia: attraverso il gioco i piccoli alunni delle scuole fiorentine imparato la bellezza del Giardino di Boboli grazie al progetto educativo denominato “L’Officina della meraviglie” ideato dall’Associazione Culturale Teatro Laboratorio di Figure, realizzato in collaborazione con il Giardino di Boboli.
“L’Officina della meraviglie” prevedeva due fasi: un corso di formazione di cinque lezioni per i docenti, comprendente anche una visita al Giardino di Boboli curata dalla direttrice Alessandra Griffo. Per le classi il programma prevedeva un incontro a scuola e un laboratorio di disegno con matite. Poi il percorso teatrale e infine, un’attività di pittura en plein air nel Giardino di Boboli, che si terrà a maggio.
La visita al giardino dura non più di un’ora, ma ci si arriva dopo aver lavorato in classe, con gli esperti del Teatro laboratorio: ai bambini è stato chiesto di immaginarsi il proprio giardino incantato e di far lavorare la fantasia prima ancora di aver messo piede a Boboli. Una volta al giardino, gli animatori che suonano il flauto o raccontano fiabe, hanno trasformato il sogno in realtà.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI