Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 13:49

Altan al Meyer inaugura lo spazio Pimpa

L’inventore della cagnolina a pallini rossi più amata dai bambini ha inaugurato lo spazio giochi al Family Center dell’ospedale pediatrico Meyer



FIRENZE — Il famoso disegnatore Francesco Tullio Altan ha visitato il Family Center Anna Meyer, inaugurato dalle istituzioni lo scorso lunedì.  

Il disegnatore “papà” della Pimpa è intervenuto per dotare la struttura di elementi ed arredi a misura di bambino, capaci di trasmettere ai più piccoli quel clima di calore e vicinanza che serve per entrare con il piede giusto nell’ambiente ospedaliero. E così la Pimpa e un “medico” molto speciale, il dottor Armando, accolgono e accompagnano i bambini e le loro famiglie nel loro percorso sin dall’ingresso nel Family Center.

Il Family Center è la struttura dell’ospedale pediatrico fiorentino per accogliere i bambini e le loro famiglie in attesa di ricovero in ospedale. L’intervento, che ha incluso anche l’allestimento dello spazio Pimpa, rientrava nella collaborazione fra Unicoop Firenze e Fondazione Meyer, che prevedeva 1,5 milioni di contributo da parte della cooperativa all’ospedale per il progetto MeyerPiù, di cui il Family Center Anna Meyer è parte integrante.

Dopo un primo sopralluogo alcuni mesi fa, oggi Altan è tornato per presentare la Pimpa al Meyer. A Francesco Tullio Altan sono arrivati i ringraziamenti di Unicoop Firenze e Fondazione Meyer per “un intervento di allestimento che, grazie alla Pimpa, da anni amica dei più piccoli, possa distrarre i piccoli pazienti e regalare loro momenti di gioco e condivisione che vadano a migliorare tutto il percorso di cura che sono chiamati ad intraprendere”.

"Il contributo di Altan, così allegro e rassicurante, rappresenta perfettamente quell'etica dell'accoglienza che, nel nostro Meyer, entra a far parte della cura. È un altro tassello della nostra amicizia con Unicoop Firenze che ha impreziosito, in particolare, la sala dedicata ai piccoli del nuovo Family Center Anna Meyer" ha dichiarato Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer.

“Mettere la persona, in questo caso il bambino, al centro, nella sua completezza ed unicità, è un valore che accomuna Unicoop Firenze e Fondazione Meyer - ha fatto sapere Unicoop Firenze - per questo la collaborazione con l’ospedale pediatrico fiorentino è sempre stata pensata come un cammino da fare insieme piuttosto che come un contributo puramente economico. Oggi siamo felici di presentare insieme ad Altan lo spazio Pimpa del Family Center Anna Meyer: auspichiamo che possa rappresentare un luogo di serenità e relax prima dell’ingresso in ospedale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità