Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 19:04

"L'albero tagliato era sano" insorge Italia Nostra

Il vice presidente di Italia Nostra Firenze ha chiesto spiegazioni alla direzione ambiente comunale dopo un sopralluogo in viale Don Minzoni



FIRENZE — Un albero abbattuto nelle ultime ore lungo il viale Don Minzoni a Firenze ed il suo tronco sezionato sono finiti sotto la lente di ingrandimento di Italia Nostra, ad effettuare il sopralluogo è stato il vice presidente fiorentino, Mario Bencivenni.

Bencivenni ha scattato una sequenza di fotografie per documentare l’abbattimento della pianta "appartenente ad un viale storico, l’ex viale del Pallone e poi della Regina Vittoria, oggi Don Minzoni, progettato da Poggi per Firenze Capitale".

"All’arrivo della ditta - ha spiegato Bencivenni - si è appreso dal responsabile del cantiere che la pianta era stata dichiarata in classe D da relativa VTA e che da quanto lì riportato risultava da perizie strumentali in gran parte marcia all’interno. La sequenza delle immagini credo parli da sola e dimostra solo una cosa: la non corrispondenza di quanto sembrerebbe detto nella perizia e lo stato reale documentato dai vari pezzi della pianta caduti sotto la motosega. I rami dell’impalcato e i resti del castello fanno vedere una pianta sanissima. Sfido chiunque agronomo-forestale a dirmi se alla prova dei fatti delle parti sezionate del cadavere di questa pianta essa doveva essere classificata in classe D, oppure se era prossima al cedimento".

Secondo Bencivenni "Due sono le possibilità, che si sia sbagliata pianta o che la valutazione sia sbagliata".

Il vice presidente di Italia Nostra Firenze ha rivolto infine un appello al Comune di Firenze "Chiedo ai responsabili del servizio giardini di sospendere tutti gli interventi previsti su viale Don Minzoni fino all’apertura di un dibattito pubblico che illustri i criteri e le giustificazioni che hanno guidato questo intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità