Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 15:23

Al Santa Maria Nuova le sale operatorie del futuro

Inaugurato il nuovo blocco operatorio dell'ospedale Santa Maria Nuova: sale hi tech per il nosocomio più antico del mondo



FIRENZE — Inaugurato il nuovo blocco operatorio dell'ospedale Santa Maria Nuova a Firenze, con un ivestimento di 4 milioni di euro. Nuova anche la Centrale di Sterilizzazione.

Le nuove sale operatorie sono equipaggiate di sistemi di chirurgia videolaparoscopica di ultima generazione con processore ad altissima risoluzione (4k), uno dei quali completo di modulo per visione 3-D. La dotazione delle tecnologie elettromedicali, comprende, tra le altre, tavoli operatori, sistemi di monitoraggio multiparametrico con centralina dedicata, sistemi portatili di diagnostica d’immagine ed apparecchiature dedicate alle diverse specialità chirurgiche. E’ anche presente un sistema di Integrazione Video che consente la gestione e l’indirizzamento di tutti i segnali video in sala operatoria, con possibilità di registrazione, videoconferenza e interfacciamento con la rete degli altri sistemi informatizzati ospedalieri, per la visualizzazione di immagini radiologiche e anagrafica dei pazienti.

L’organico che afferisce alle sale operatorie comprende 11 chirurghi, 7 otorinolaringoiatri, 4 ginecologi, 4 ortopedici 10 anestesisti, 20 infermieri e 6 operatori socio sanitari.

Il nuovo Comparto Operatorio che è stato inaugurato stamattina dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, alla presenza del direttore generale Paolo Morello Marchese e del direttore sanitario Emanuele Gori. Hanno partecipato anche l'assessore al welfare e sanità del Comune di Firenze Sara Funaro e il consigliere regionale Titta Meucci.

Per quanto riguarda la nuova Centrale di sterilizzazione la dotazione delle apparecchiature necessarie per la sterilizzazione è stata completamente rinnovata.

Lo scorso anno al Santa Maria Nuova sono stati eseguiti quasi 2.000 interventi: 1250 di chirurgia generale di cui 350 di chirurgia bariatrica, 410 di otorinolaringoiatria, 105 ginecologici e 130 ortopedici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità