Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 05 settembre 2022 ore 19:20

Al rientro una valanga di multe dall'autovelox

Tanti i cittadini che hanno ricevuto multe per eccesso di velocità, alcuni più di una in poche settimane. Acceso il dibattito aperto sui social



FIRENZE — Durante l'estate hanno ricevuto diverse multe per eccesso di velocità, appena superiori al livello di tolleranza del 5%, sono i residenti di Bellariva che hanno aperto un acceso dibattito sui social.

C'è chi ha ricevuto fino a 5 contravvenzioni in pochi giorni. Con il rientro di inizio Settembre altri cittadini hanno preso conoscenza delle multe da pagare.

L'autovelox delle polemiche è installato sul Lungarno Aldo Moro, presso la sede Rai, in uscita dalla città. Il post che ha innescato le polemiche è stato pubblicato a Maggio 2022 ma negli ultimi giorni, con il rientro dalle vacanze, è stato riattivato con nuovi commenti.

A quanto si apprende le multe sarebbero aumentate negli ultimi due mesi e sono state notificate durante l'estate. Qualcuno ne ha presa visione solo da pochi giorni.

"Anche a me è arrivata - è uno dei commenti lasciato da una delle fondatrici del Gruppo Social Street Bellariva - ma siccome non ci ho mai pensato, andando sempre alla solita minima velocità da città, non capisco perché non le ho prese prima" e domanda "E' stato messo da poco in funzione modificando le tolleranze?". 

Un cittadino di Bellariva interviene "Io, oggi, ho ricevuto la quinta" e prosegue "tutte multe con eccessi di 2-3km/h in più (tolti 5 km/h). Mai presa una multa in vent'anni". 

Altri cittadini di Firenze o del Chianti, della Valdisieve o del Valdarno hanno ricevuto multe inattese nelle ultime settimane?

Sul tema degli autovelox è intervenuta oggi anche Aduc con una nota "Legislatore e amministratore, nella loro difficile opera di mediazione, hanno sempre un qualche deficit, ma quello dell’informazione è grave al pari del non-rispetto delle regole per l’uso degli autovelox, fino a piegare le stesse facendo diventare legale l’illegalità". Il presidente dell'associazione Vincenzo Donvito ha poi aggiunto "L’informazione grossomodo c’è, ma lascia molto a desiderare la manutenzione dei cartelli che non si vedono, cartelli maltenuti (scoloriti e non solo), cartelli invasi dalla vegetazione che cresce intorno". Infine "Non esistono opzioni alternative per maggiore informazione che responsabilizzi i potenziali trasgressori. Tipo: cunette dissuasive, cartelli elettronici che informino sulla velocità a cui si procede, etc". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca