Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:17 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità venerdì 30 dicembre 2016 ore 11:58

Vivere nel deserto come su Marte

La bioingegnera fiorentina Ilaria Cinelli dall'università di Pisa volerà negli USA per unirsi al team incaricato di simulare la vita sul pianeta rosso



FIRENZE — Trentuno anni e una bella responsabilità: simulare le condizioni di vita e lavoro su Marte nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti. E' l'avventura di Ilaria Cinelli, bioingegnera italiana che da domani fino al 15 gennaio sarà al comando della missione 172 nella base del Mars Desert Research Center di Hanksville. Laureata in ingegneria biomedica all'università di Pisa nel 2012, dal 2013 svolge il suo dottorato nell'università nazionale d'Irlanda a Galway. 

I sette componenti dell'equipaggio saranno confinati nella base realizzata in un'area che, proprio in forza delle caratteristiche desertiche, richiama molto da vicino le condizioni ambientali tipiche del pianeta rosso. Un isolamento forzato che servirà a studiare gli effetti della lunga permanenza in un ambiente confinato sul corpo umano. A rendere ancora più credibile la simulazione ci sarà anche la realtà virtuale con le immagini 3D. 

A descrivere la missione è la stessa Cinelli:''Ci caleremo nella realtà virtuale sia per interfacciare l'ambiente marziano che quello terrestre. A una prima fase di adattamento di 20 minuti, per abituarsi a vivere come sul Pianeta Rosso, seguirà una successiva di 30 minuti durante il tempo dedicato alla meditazione a livello fisico e mentale, per facilitare il processo di rilassamento di ogni membro dell'equipaggio e eliminare la tensione che può prodursi vivendo in ambiente confinato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avrebbe percorso 3mila chilometri in meno di un mese, è quanto scoperto dai vigili urbani su un'auto sequestrata, non assicurata e senza revisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità