QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°21° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 maggio 2019

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 10:58

La fotosintesi si studia dallo Spazio

Sentinel 3

Leonardo-Finmeccanica ha firmato un contratto da 74 milioni per costruire un satellite cper studiare la salute della vegetazione su tutta la Terra



CAMPI BISENZIO — Flex guarderà la salute della vegetazione nel contesto del cambiamento climatico da 800 chilometri di altezza: lo spettrometro che verrà utilizzato nella missione dell'agenzia spaziale europea consentirà lo studio della fotosintesi clorofilliana su tutta la Terra. I dati raccolti forniranno informazioni fondamentali sulla salute della vegetazione nel contesto del cambiamento climatico in supporto allo sviluppo del settore agricolo. 

Lo spettrometro verrà progettato e realizzato a Campi Bisenzio: una volta costruito, il suo compito sarà di rilevare la luce emessa dalle piante, scomponendola nei suoi diversi colori. In questo modo potrà e stabilire con precisione l'intensità della fluorescenza cioè il bagliore emesso dalle piante durante la fotosintesi, impercettibile all'occhio nudo, lavorando in tandem con il satellite Sentinel 3 del programma europeo Copernicus. 

"Questo contratto rappresenta un'ulteriore conferma dell'eccellenza di Leonardo nell'ottica spaziale", ha commentato durante la presentazione del progetto, il direttore del settore elettronica, difesa e sistemi di sicurezza di Finmeccanica di Leonardo, Fabrizio Giulianini.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità