Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roger Federer applaudito al concerto dei Coldplay, Chris Martin gli dedica dei versi
Roger Federer applaudito al concerto dei Coldplay, Chris Martin gli dedica dei versi

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 10:58

La fotosintesi si studia dallo Spazio

Sentinel 3

Leonardo-Finmeccanica ha firmato un contratto da 74 milioni per costruire un satellite cper studiare la salute della vegetazione su tutta la Terra



CAMPI BISENZIO — Flex guarderà la salute della vegetazione nel contesto del cambiamento climatico da 800 chilometri di altezza: lo spettrometro che verrà utilizzato nella missione dell'agenzia spaziale europea consentirà lo studio della fotosintesi clorofilliana su tutta la Terra. I dati raccolti forniranno informazioni fondamentali sulla salute della vegetazione nel contesto del cambiamento climatico in supporto allo sviluppo del settore agricolo. 

Lo spettrometro verrà progettato e realizzato a Campi Bisenzio: una volta costruito, il suo compito sarà di rilevare la luce emessa dalle piante, scomponendola nei suoi diversi colori. In questo modo potrà e stabilire con precisione l'intensità della fluorescenza cioè il bagliore emesso dalle piante durante la fotosintesi, impercettibile all'occhio nudo, lavorando in tandem con il satellite Sentinel 3 del programma europeo Copernicus. 

"Questo contratto rappresenta un'ulteriore conferma dell'eccellenza di Leonardo nell'ottica spaziale", ha commentato durante la presentazione del progetto, il direttore del settore elettronica, difesa e sistemi di sicurezza di Finmeccanica di Leonardo, Fabrizio Giulianini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nei due sinistri sono state coinvolte 4 auto e un mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità