
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 10:58
La fotosintesi si studia dallo Spazio

Leonardo-Finmeccanica ha firmato un contratto da 74 milioni per costruire un satellite cper studiare la salute della vegetazione su tutta la Terra
CAMPI BISENZIO — Flex guarderà la salute della vegetazione nel contesto del cambiamento climatico da 800 chilometri di altezza: lo spettrometro che verrà utilizzato nella missione dell'agenzia spaziale europea consentirà lo studio della fotosintesi clorofilliana su tutta la Terra. I dati raccolti forniranno informazioni fondamentali sulla salute della vegetazione nel contesto del cambiamento climatico in supporto allo sviluppo del settore agricolo.
Lo spettrometro verrà progettato e realizzato a Campi Bisenzio: una volta costruito, il suo compito sarà di rilevare la luce emessa dalle piante, scomponendola nei suoi diversi colori. In questo modo potrà e stabilire con precisione l'intensità della fluorescenza cioè il bagliore emesso dalle piante durante la fotosintesi, impercettibile all'occhio nudo, lavorando in tandem con il satellite Sentinel 3 del programma europeo Copernicus.
"Questo contratto rappresenta un'ulteriore conferma dell'eccellenza di Leonardo nell'ottica spaziale", ha commentato durante la presentazione del progetto, il direttore del settore elettronica, difesa e sistemi di sicurezza di Finmeccanica di Leonardo, Fabrizio Giulianini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI