Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 13:07

Agli Uffizi Aurélie Filippetti legge Baudelaire

Aurélie Filippetti

Un omaggio al grande poeta simbolista Charles Baudelaire, nell'anniversario della sua nascita, avvenuta a Parigi il 9 Aprile di duecento anni fa



FIRENZE — Una poesia sulla natura ambigua e inebriante della bellezza e le forme flessuosamente modellate di un nudo femminile nel video con il quale domani le Gallerie degli Uffizi, sulla loro Pagina Facebook, renderanno omaggio al grande poeta simbolista Charles Baudelaire, nell'anniversario della sua nascita, avvenuta a Parigi il 9 aprile di duecento anni fa. 

I versi sublimi e tormentati dell’Inno alla Bellezza, tratto dalla raccolta “Les Fleurs du Mal” saranno interpretati in lingua originale da Aurélie Filippetti, ex ministro francese alla Cultura, ora componente del cda degli Uffizi.

Nel video, con il sottofondo di una musica per pianoforte ed archi, scorreranno le immagini in bianco e nero della Figura femminile nuda in gesso (1910 circa) realizzata dallo scultore siciliano Domenico Trentacoste ed accolta nella Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti: il corpo glorioso e tenero di una giovane donna, esposto in tutta la sua pericolosa fragilità.

Charles Baudelaire

La clip verrà pubblicata, in forma abbreviata e senza sottotitoli, anche sul profilo Instagram del museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità