comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°21° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Sorpreso fuori casa con il cellulare dall'inviato di Giletti, torna in cella «boss dei Nebrodi»

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 16:52

Affitti senza sconti per le attività in crisi

Il sindaco di Firenze ha reso nota la scarsa partecipazione alle trattative da parte dei proprietari degli immobili in affitto alle attività



FIRENZE — Firenze non fa sconti alle attività in crisi, è quanto emerge dalle parole del sindaco Dario Nardella intervenuto in diretta a Tgcom 24 sul fenomeno dei canoni pagati anche durante il lockdown. "C'è una sottovalutazione del problema" ha detto il primo cittadino del capoluogo toscano.

Nardella ha spiegato che il Comune di Firenze ha sottoscritto un protocollo per mettere al tavolo le parti interessate, inquilini commercianti e proprietari ma ha ammesso "Devo essere franco non molte proprietà hanno risposto all'appello". La preoccupazione del sindaco è che "I proprietari non si rendono conto che se non abbassano il canone si ritroveranno le attività fallite".

Già durante il periodo di confinamento dovuto all'emergenza sanitaria e successivamente alla riapertura delle attività le categorie del commercio hanno puntato il dito sugli affitti come la prima spesa viva fonte di preoccupazione, una zavorra per la ripartenza. La protesta dei ristoratori è nata proprio dalla questione affitti con Pasquale Naccari che da via Gioberti sottolineava il peso dei canoni di locazione sulle previsioni di riaprire le attività.

Così come per i commercianti anche per gli inquilini è stato previsto un tavolo di trattativa per la rimodulazione dei canoni di affitto, in questo caso è stato il Sunia a sottolineare che l'impossibilità di corrispondere il canone di locazione avrebbe comportato la morosità con il conseguente avvio delle procedure di sfratto, secondo i tempi tecnici della giustizia.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità