comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 22 ottobre 2020
corriere tv
Conte: «Ai cittadini dobbiamo chiedere ancora sacrifici e rinunce»

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 13:35

Addio agli ultimi sanpietrini sulla via del Duomo

Fasi conclusive per la riqualificazione della viabilità tra Santa Maria Novella e il Duomo, dove al posto dei sanpietrini arriva l'asfalto



FIRENZE — Sono giunti al termine i lavori di riqualificazione sull'asse Cerretani - Panzani che consistono nella asfaltatura della strada caratterizzata in passato dalla presenza dei sanpietrini, affondati negli anni dal passaggio dei mezzi pesanti.

I piccoli cubetti di pietra sono stati difesi da alcuni fiorentini che ne hanno segnalato la rimozione sui social network. La protesta è stata raccolta dal consigliere Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d'Italia ed immediata è arrivata la replica da parte dell'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti “Il progetto ha sempre previsto l’utilizzo di lastrico nel primo tratto pedonale e di asfalto con finiture architettoniche in quello aperto al transito, in particolare degli autobus. Una scelta concordata con la Soprintendenza. Senza dimenticare che i sanpietrini non fanno parte storicamente dei materiali usati a Firenze, sicuramente non prima dello scorso secolo”.

I lavori saranno effettuati a fasi e in orario serale-notturno. La prima fase riguarda via dei Cerretani e piazza di Santa Maria Maggiore con provvedimenti dalle 18.30 di lunedì 19 alle 5.30 di martedì 20 ottobre: si tratta di divieti di transito in via dei Cerretani (tra via dei Rondinelli e via dei Conti), piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Cerretani a via dei Vecchietti), vicolo di Santa Maria Maggiore (all’intersezione con piazza di Santa Maria Maggiore). Saranno chiuse anche via dei Boni (tra piazza di Santa Maria Maggiore e via dei Pecori) e via dei Vecchietti (tra piazza di Santa Maria Maggiore a via dei Pecori).

La sera successiva sarà la volta di via Panzani tra via del Giglio e via dei Rondinelli. Dalle 18.30 di martedì alle 5.30 di mercoledì saranno chiuse la stessa via Panzani (tra via del Giglio e via dei Cerretani), piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Vecchietti e via de Cerretani), via dei Cerretani (tra via Panzani e piazza di Santa Maria Maggiore). Chiusura anche per via dei Banchi (da via dei Rondinelli e via del Giglio), via dei Rondinelli (tra via del Trebbio e via Panzani), via dei Vecchietti (da piazza di Santa Maria Maggiore a via dei Pecori), direttrice piazza di Santa Maria Maggiore-via dei Boni. Altri provvedimenti previsti il senso unico in via del Giglio (tra via Panzani e via del Moro verso via dei Banchi. In entrambe le fasi la direttrice via Zannetti-via dei Conti-piazza Madonna degli Aldobrandini diventerà a senso unico verso via del Giglio. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità