Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 10:32

​Addio a Calistri, storico artigiano della pelle

Silvano Calistri
Silvano Calistri

Nel 1954 in un piccolo fondo al Bobolino ha dato vita ad una azienda che ha esportato prodotti artigianali Made in Florence in tutto il mondo



FIRENZE — E' morto Silvano Calistri, fondatore di una delle più longeve aziende del Made in Florence. Classe 1926, Silvano Calistri fonda il 24 Maggio 1954 l’azienda di pelletteria Società Artigiana Pelletterie Artistiche Fiorentine, con sede in un piccolo fondo in via del Baluardo al Bobolino. Un’avventura condivisa con la moglie Valdivia, compagna di vita e di lavoro.

Calistri insegna, tenendo alcuni corsi serali nel Mugello e già nel 1955 inizia ad esportare negli Stati Uniti i suoi modelli unici che Silvano disegnava e decorava a foglia oro. Una passione che nemmeno il fango dell’alluvione del 1966 è riuscito a scalfire.

L’attività produttiva ha raggiunto quattro continenti, ha ricevuto premi ed è finita sulle pagine di riviste di moda. A partire dal 1976 il figlio Andrea Calistri e sua moglie Luciana lo hanno affiancato in azienda, fino a quando nel 2001 Silvano ha lasciato ad Andrea la guida di Sapaf. Il 24 Maggio del 2019, Silvano e Valdivia hanno festeggiato i 65 anni dell’azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno