Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Israele, scontri tra polizia e manifestanti pro Pal: gli idranti delle forze dell'ordine
Italia-Israele, scontri tra polizia e manifestanti pro Pal: gli idranti delle forze dell'ordine

Cultura lunedì 11 novembre 2019 ore 10:50

Accademia presa d'assalto nella settimana gratuita

La Galleria del David di Michelangelo ha segnato un record, agli Uffizi quasi 5mila persone il 6 novembre nella ricorrenza della nascita di Leopoldo



FIRENZE — Quasi 30mila persone hanno visitato la Galleria dell'Accademia nella settimana ad ingresso gratuito, un aumento del 18 per cento rispetto alle poco più di 20mila registrate nel 2018 nello stesso periodo, quando però l’entrata in museo era stata ordinariamente a pagamento. Per la Galleria degli Uffizi buone le presenze nella giornata dedicata al cardinale Leopoldo de’ Medici per la ricorrenza della sua nascita, avvenuta nel 1617. Con le aperture speciali gratuite, negli ultimi 12 giorni tra Gallerie degli Uffizi e Accademia sono stati oltre 120mila visitatori.

All’Accademia il trend di crescita era stato rilevato già il 3 novembre, nella prima domenica ad ingresso libero del mese: i visitatori erano stati infatti 7.014, un aumento del 7,6 per cento rispetto al 2018. Numeri positivi anche quelli registrati alle Gallerie degli Uffizi nel ‘ponte lungo del Patto di Famiglia’ iniziato con l’apertura gratuita di tutti gli spazi del complesso museale del 31 ottobre, dedicata a Maria Luisa de’ Medici, che vincolò le collezioni d’arte della propria dinastia a Firenze e alla Toscana, e terminato con la domenica gratis libero del 3 novembre. In questi 4 giorni i visitatori affluiti alla Galleria delle Statue e delle Pitture, a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli sono stati 75.321.

Per quanto riguarda il 31 ottobre gratuito, gli ingressi nel complesso hanno raggiunto quota 14.950: un colossale, benché comprensibile incremento del 257,23 per cento, più 10.765 visitatori, rispetto al 2018, quando lo stesso giorno l’ingresso era stato ordinariamente a pagamento. Nel weekend di Ognissanti, le Gallerie degli Uffizi sono così cresciute del 4 per cento, con un aumento di 2.320 visitatori rispetto allo scorso anno che ha portato il totale a 60.371.

La tendenza di crescita è confermata anche dal dato specifico della domenica a ingresso libero generale del 3 novembre, che ha attestato le Gallerie a 21.503 visitatori, con un incremento del 6,19 per cento, più 1.254 visitatori, pari a 21.503 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spoglio delle schede ha decretato la riconferma di Eugenio Giani alla carica di governatore. Ecco gli eletti nelle circoscrizioni fiorentine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca