Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:FIRENZE17°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 31 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Grazie al teatro sono riuscita a viaggiare in una realtà più bella di quella che stavo vivendo»
«Grazie al teatro sono riuscita a viaggiare in una realtà più bella di quella che stavo vivendo»

Attualità domenica 31 agosto 2025 ore 07:15

Abbigliamento maschile: tre brand italiani che stanno lasciando il segno

La moda è un mondo in continua evoluzione, ma anche se gli stili cambiano, l’Italia è sempre un punto di riferimento a livello mondiale, anche per quanto riguarda l’innovazione.



FIRENZE — Per quanto il nostro Paese sia forse più noto a livello globale per la moda femminile, vi sono diversi brand italiani che stanno lasciando il segno nel settore dell’abbigliamento maschile. Fra i tanti ne ricordiamo tre in particolare: Doppelgänger, Luca Magliano ed Ermenegildo Zegna. Di seguito una breve analisi di queste realtà.

Doppelgänger: “il lusso più economico al mondo”

Doppelgängerè un marchio di moda italiano fondato nel 1996 da Avner Giuili, originario di Tripoli, ma romano d’adozione. Come si legge sul sito ufficiale, “Doppelgänger è espressione dell'incontro armonioso tra lo stile anglosassone e quello italiano” e l’idea che da sempre guida il brand è quella espressa dal motto “il lusso più economico al mondo”, ovvero offrire i migliori prodotti al miglior prezzo. In altre parole: esclusività e inclusività al tempo stesso.

Negli anni il marchio ha conosciuto una grande espansione e in seguito alla collaborazione con la piattaforma Salesforce iniziata nel 2021, le performance sono state notevolissime: le vendite e-commerce, infatti, sono aumentate del 720% in due anni. Chi fosse interessato ai numeri dell’azienda può verificare il fatturato di Doppelgänger su Money Aziende, insieme a diversi altri dati.

Luca Magliano: un brand che continua a far parlare di sé

Magliano è un brand di moda italiano fondato a Bologna nel 2017 da Luca Magliano. Ancora non esiste una pagina di Wikipedia dedicata all’azienda. Si tratta infatti di una realtà nuova (8 anni non sono poi molti quando si parla di brand). A chi volesse saperne di più sull’azienda e sul suo creatore, peraltro tra i protagonisti del LVMH Prize 2023, consigliamo la lettura di un interessante articolo pubblicato su GQ nel novembre 2024: “La nuova moda italiana di Luca Magliano”.

Indubbiamente, Magliano ha portato una ventata d’aria fresca nel settore dell’abbigliamento maschile, come del resto si capisce da quanto scrive Vogue: “Nella domenica mattina della Milano Fashion Week primavera estate 2025, Magliano ha portato in scena una collezione che parla di noi, delle nostre emozioni, e di abiti insubordinati”.

Considerato quanto stanno scrivendo i critici di moda, non stupirebbe una sua partecipazione ai Money Awards, che nel mese di novembre 2025 assegneranno riconoscimenti a eccellenze italiane in vari settori.

Ermenegildo Zegna: il lusso sartoriale made in Italy

Il Gruppo Ermenegildo Zegna è uno dei marchi italiani del lusso più noti a livello internazionale. Diversamente dai due brand citati in precedenza ha una storia alle spalle decisamente più lunga dato che l’azienda è stata fondata nel 1910 a Trivero, in provincia di Biella. Dal 2021 il gruppo è quotato al NYSE della Borsa di New York.

Il gruppo ha una lunga tradizione e la sua forza è stata quella di sapersi rinnovare senza però perdere la sua identità. Ancora oggi il marchio Zegna è sinonimo di qualità ed eleganza e non è esagerato definire il gruppo come uno degli ambasciatori dello stile italiano nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il forte vento ha contribuito a estendere il fronte dell'incendio, minacciando anche alcune abitazioni: fondamentale l'intervento die Vigili del Fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità