Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 10:00
La Famiglia e i diritti dei minori

Tema centrale del convegno: la tutela incondizionata dei diritti della famiglia in funzione dei minori, dall'affidamento condiviso alle adozioni
FIRENZE — Il convegno, dal titolo: “Dall’affidamento condiviso alla disciplina della convivenza e delle adozioni” che si è tenuto nell'auditorium di Santa Apollonia è stato organizzato dall'Aics (Associazione italiana cultura e sport), ed è stata una vera e propria giornata di studio in materia di diritto di famiglia ma anche occasione di confronto tra tecnici e operatori del diritto e i rappresentanti del governo.
Ad aprire i lavori sono stati: Luigi Dei, Rettore dell'università degli Studi di Firenze e Carlo Alberto Calamandrei, presidente dell'Aics. Tra i relatori presenti, coordinati da Susanna della Felice, consigliere dell'Ordine degli avvocati, Carlo Ferri, sottosegretario alla giustizia e Riccardo Nencini, viceministro alle infrastrutture.
L'idea generale del convegno è nata da una precisa riflessione: come mai negli ultimi tempi il diritto di famiglia, nelle sue varie declinazioni, è stato oggetto di tanta attenzione sia dal punto di vista legislativo che dal punto di vista mediatico.
In questo momento, come spiegato dai relatori, "siamo in presenza di modelli familiari atipici" e in questo senso l'obbiettivo dell'incontro è stato quello di creare ulteriore attenzione sull'argomento sotto diversi punti di vista.
Guarda la dichiarazione del sottosegretario Cosimo Maria Ferri qui sotto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|