comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:FIRENZE15°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 ottobre 2020
corriere tv
Scontri a Napoli mentre De Magistris è in tv. La Annunziata: «Cosa ci fa qui?»

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 11:10

A 84 anni salva una vita donando il fegato

I familiari di una paziente deceduta per una emorragia celebrale non si sono opposti al prelievo che ha permesso ai medici di procedere al trapianto



FIRENZE — Al Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri il fegato donato da un ottantaquattrenne ha salvato la vita ad un paziente di sessant'anni. La paziente di 84 anni è deceduta in terapia Intensiva per una emorragia cerebrale. Grazie alla non opposizione al prelievo espressa dai familiari è stata avviata la procedura che coinvolge numerose équipe di medici e infermieri.

Il complesso percorso ha visto in prima linea gli operatori della terapia Intensiva diretta dal dottor Vittorio Pavoni, la Direzione sanitaria diretta dal dottor Andrea Bassetti e diversi Servizi dell’ospedale oltre al Coordinamento ospedaliero donazioni e Trapianti diretto a livello aziendale dal dottor Alessandro Pacini. E' stato attivata la centrale operativa 118, il coordinamento regionale Trapianti ed il Centro Nazionale Trapianti di Roma.

È successivamente intervenuta l'èquipe chirurgica del Centro Trapianti di fegato extraregionale, che ha permesso il trapianto di fegato in un paziente maschio di anni 60 in lista di attesa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità