Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Trump che confonde Albania con Armenia e non riesce a pronunciare Azerbaigian
La gaffe di Trump che confonde Albania con Armenia e non riesce a pronunciare Azerbaigian

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 11:10

A 84 anni salva una vita donando il fegato

I familiari di una paziente deceduta per una emorragia celebrale non si sono opposti al prelievo che ha permesso ai medici di procedere al trapianto



FIRENZE — Al Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri il fegato donato da un ottantaquattrenne ha salvato la vita ad un paziente di sessant'anni. La paziente di 84 anni è deceduta in terapia Intensiva per una emorragia cerebrale. Grazie alla non opposizione al prelievo espressa dai familiari è stata avviata la procedura che coinvolge numerose équipe di medici e infermieri.

Il complesso percorso ha visto in prima linea gli operatori della terapia Intensiva diretta dal dottor Vittorio Pavoni, la Direzione sanitaria diretta dal dottor Andrea Bassetti e diversi Servizi dell’ospedale oltre al Coordinamento ospedaliero donazioni e Trapianti diretto a livello aziendale dal dottor Alessandro Pacini. E' stato attivata la centrale operativa 118, il coordinamento regionale Trapianti ed il Centro Nazionale Trapianti di Roma.

È successivamente intervenuta l'èquipe chirurgica del Centro Trapianti di fegato extraregionale, che ha permesso il trapianto di fegato in un paziente maschio di anni 60 in lista di attesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca