Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 10:29

A 105 anni si opera al femore per la seconda volta

Nel giro di 24 mesi dalla prima caduta, la paziente ultracentenaria è tornata nel reparto di ortopedia per sottoporsi ad una seconda operazione



FIRENZE — Un nuovo intervento nel reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Giovanni di Dio per una ultracentenaria già operata nel 2018 per una frattura al femore. A 105 anni si è sottoposta a due interventi in due anni. Questa volta la frattura al femore era alla gamba destra e la signora è stata operata sabato scorso, nel giro di 24 ore da trauma.

L’intervento è andato bene per la soddisfazione dei medici e degli operatori sanitari del reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio, diretto da Ferdinando Del Prete, che è parte del dipartimento aziendale specialistiche chirurgiche diretto da Stefano Michelagnoli. “Le tecniche che vengono utilizzate nel nostro reparto - ha detto Del Prete - permettono di mettere in piedi precocemente i pazienti dopo l’intervento. Considerata la paziente anziana e il fatto che abbia già subito due interventi, con la signora ci prenderemo un po’ più di tempo”.

"La paziente è sempre rimasta lucida e cosciente e dopo l’operazione ha ripreso a colloquiare normalmente. Quando è stata ricoverata ha riconosciuto gli ambienti di due anni prima. Ora è in reparto, è serena e con l’aiuto dei medici e degli infermieri si appresta a riprendere a camminare. Già dopo il primo intervento, la signora è tornata alla sua vita da ultracentenaria. A casa l’aspettano i familiari che l’aiuteranno nella fisioterapia e nel necessario percorso di riabilitazione per tornare a deambulare" è quanto fanno sapere dall'ospedale fiorentino.

Per gli interventi al femore nei pazienti cosiddetti fragili, il reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio si avvale della collaborazione dei geriatri dell’Azienda sanitaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità