Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 10:29

A 105 anni si opera al femore per la seconda volta

Nel giro di 24 mesi dalla prima caduta, la paziente ultracentenaria è tornata nel reparto di ortopedia per sottoporsi ad una seconda operazione



FIRENZE — Un nuovo intervento nel reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Giovanni di Dio per una ultracentenaria già operata nel 2018 per una frattura al femore. A 105 anni si è sottoposta a due interventi in due anni. Questa volta la frattura al femore era alla gamba destra e la signora è stata operata sabato scorso, nel giro di 24 ore da trauma.

L’intervento è andato bene per la soddisfazione dei medici e degli operatori sanitari del reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio, diretto da Ferdinando Del Prete, che è parte del dipartimento aziendale specialistiche chirurgiche diretto da Stefano Michelagnoli. “Le tecniche che vengono utilizzate nel nostro reparto - ha detto Del Prete - permettono di mettere in piedi precocemente i pazienti dopo l’intervento. Considerata la paziente anziana e il fatto che abbia già subito due interventi, con la signora ci prenderemo un po’ più di tempo”.

"La paziente è sempre rimasta lucida e cosciente e dopo l’operazione ha ripreso a colloquiare normalmente. Quando è stata ricoverata ha riconosciuto gli ambienti di due anni prima. Ora è in reparto, è serena e con l’aiuto dei medici e degli infermieri si appresta a riprendere a camminare. Già dopo il primo intervento, la signora è tornata alla sua vita da ultracentenaria. A casa l’aspettano i familiari che l’aiuteranno nella fisioterapia e nel necessario percorso di riabilitazione per tornare a deambulare" è quanto fanno sapere dall'ospedale fiorentino.

Per gli interventi al femore nei pazienti cosiddetti fragili, il reparto di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio si avvale della collaborazione dei geriatri dell’Azienda sanitaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro