Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 31 luglio 2021 ore 18:34

A Bologna per la strage il Gonfalone fiorentino

La stazione di Bologna il 2 Agosto 1980
La stazione di Bologna il 2 Agosto 1980

Ad accompagnarlo in rappresentanza del Comune, il 2 Agosto, sarà la vicecapogruppo Pd. E monta la polemica: "Scelta di parte, non istituzionale"



FIRENZE — Sarà la vicecapogruppo del Partito Democratico Letizia Perini, col Gonfalone, a rappresentare Firenze alle cerimonie in ricordo delle vittime della strage di Bologna lunedì 2 Agosto, quando ricorrerà il 41° anniversario. Era il 2 Agosto 1980 quando una bomba squarciò la stazione del capoluogo emiliano uccidendo 85 persone tra uomini, donne e bambini nel giorno delle partenze estive per le vacanze.

"Il Gonfalone di Firenze sarà presente – sottolinea Perini – come ogni anno per rendere omaggio a quelle vite spezzate, ai familiari, agli amici. Sarà presente anche per testimoniare il segno indelebile impresso nella coscienza civile del Paese, e la presenza dello Stato e delle Istituzioni ferite, ma non sconfitte, dal tentativo di destabilizzare la democrazia italiana. Adesso – conclude – è necessario un ultimo atto di coraggio perché è solo con la piena verità che i familiari, l’opinione pubblica ma anche le 85 vittime innocenti, potranno trovare finalmente la pace”.

L'indicazione di Perini ad accompagnare il Gonfalone in rappresentanza di Palazzo Vecchio è però già fonte di polemiche, col gruppo Lega Firenze che la definisce una scelta di parte, non istituzionale: "Siamo indignati per questa scelta e ci sentiamo di stigmatizzarla con forza, perché la memoria non può essere mai di una parte e perché le implicazioni storico-politiche di quello che è successo quel giorno hanno lasciato una ferita ancora aperta nella Storia del nostro Paese", scrivono i consiglieri comunali in una nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità