Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Attualità sabato 31 luglio 2021 ore 18:34

A Bologna per la strage il Gonfalone fiorentino

La stazione di Bologna il 2 Agosto 1980
La stazione di Bologna il 2 Agosto 1980

Ad accompagnarlo in rappresentanza del Comune, il 2 Agosto, sarà la vicecapogruppo Pd. E monta la polemica: "Scelta di parte, non istituzionale"



FIRENZE — Sarà la vicecapogruppo del Partito Democratico Letizia Perini, col Gonfalone, a rappresentare Firenze alle cerimonie in ricordo delle vittime della strage di Bologna lunedì 2 Agosto, quando ricorrerà il 41° anniversario. Era il 2 Agosto 1980 quando una bomba squarciò la stazione del capoluogo emiliano uccidendo 85 persone tra uomini, donne e bambini nel giorno delle partenze estive per le vacanze.

"Il Gonfalone di Firenze sarà presente – sottolinea Perini – come ogni anno per rendere omaggio a quelle vite spezzate, ai familiari, agli amici. Sarà presente anche per testimoniare il segno indelebile impresso nella coscienza civile del Paese, e la presenza dello Stato e delle Istituzioni ferite, ma non sconfitte, dal tentativo di destabilizzare la democrazia italiana. Adesso – conclude – è necessario un ultimo atto di coraggio perché è solo con la piena verità che i familiari, l’opinione pubblica ma anche le 85 vittime innocenti, potranno trovare finalmente la pace”.

L'indicazione di Perini ad accompagnare il Gonfalone in rappresentanza di Palazzo Vecchio è però già fonte di polemiche, col gruppo Lega Firenze che la definisce una scelta di parte, non istituzionale: "Siamo indignati per questa scelta e ci sentiamo di stigmatizzarla con forza, perché la memoria non può essere mai di una parte e perché le implicazioni storico-politiche di quello che è successo quel giorno hanno lasciato una ferita ancora aperta nella Storia del nostro Paese", scrivono i consiglieri comunali in una nota.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mattinate infernali per gli automobilisti che attraversano i viali tra la Fortezza da Basso, Ponte Rosso e Campo di Marte a causa dei cantieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità