
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 11 giugno 2018 ore 13:00
Fiorino d'oro alla memoria di Giovanni Sartori

La cerimonia oggi a Palazzo Vecchio. La vedova Isabella Gherardi: "Firenze intitoli un luogo della città a mio marito"
FIRENZE — Fiorino d’oro alla memoria dello storico Giovanni Sartori. L’onorificenza è stata assegnata oggi dal sindaco Dario Nardella alla famiglia del politologo durante una cerimonia nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Nell’occasione l’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato ha tenuto una Lectio magistralis in onore di Sartori sul tema ‘L’Europa come sistema politico’. Erano presenti, tra gli altri, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il presidente dell’Istituto universitario europeo Renaud Dehousse, il presidente della fondazione Cassa di risparmio di Firenze Umberto Tombari, l'ex presidente del COnsiglio Giuliano Amato.
“Sartori è stato un intellettuale che ha portato il nome di Firenze nelle più prestigiose università del mondo - ha ricordato il sindaco Dario Nardella - Con questo Fiorino vogliamo dire grazie a questo grande uomo che con la sua opera scientifica e di ricerca e con la sua straordinaria capacità divulgativa ha reso comprensibile e perfino semplice una materia complessa e articolata come la scienza politica, riuscendo a portarla con competenza, brillantezza e ingegno dentro le aule dell’università e formando generazioni di giovani”. “
La vedova di Sartori, Isabella Gherardi, ha chiesto al sindaco di avviare la procedura per intitolare un luogo della città alla memoria del marito.
"Sottoporremo questa richiesta al Consiglio comunale" ha assicurato il primo cittadino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI