Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport martedì 24 febbraio 2015 ore 14:38

Fiorentina-Tottenham, ecco il piano anti hooligans

Via libera all'ordinanza anti alcool e a un servizio di bus navetta che accompagnerà i tifosi inglesi da piazza della Stazione allo stadio e viceversa



FIRENZE — Il piano di provvedimenti è stato adottato dal prefetto Luigi Varratta al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri sera a Palazzo Medici Riccardi alla presenza del sindaco Dario Nardella, dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, delle associazioni di categoria degli esercenti commerciali e di un delegato alla sicurezza della Fiorentina Calcio

Il dispositivo sicurezza comprende le misure delineate giorni fa al tavolo tecnico del questore: una task-force monitorerà costantemente i movimenti dei tifosi del Tottenham fin dal loro arrivo a Firenze e presidi delle forze di polizia saranno disposti nelle piazze e a tutela dei monumenti per evitare danni al patrimonio artistico. E' stato inoltre deciso, per consentire un maggior controllo della tifoseria ospite e impattare il meno possibile sul traffico cittadino, di approntare un servizio di bus navetta per accompagnare i tifosi inglesi da piazza della Stazione allo stadio (e ritorno a fine partita).

Infine l’ordinanza anti alcool, varata nella previsione che arrivino tra i 2000 e i 2500 tifosi inglesi e al rischio (purtroppo già sperimentato a Roma) di atti vandalici o possibili scontri attraverso l'uso di bottiglie in vetro.

Il provvedimento prevede, nel detaglio, l'anticipo di chiusura alle ore 24 di tutti gli esercizi autorizzati alla somministrazione e vendita di bevande da asporto sia nel centro storico (per domani e giovedi) sia nella zona intorno allo stadio (solo giovedi). Dalle 14 di domani alla mezzanotte del 26, inoltre, sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcooliche e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato ubicati nel centro storico mentre dalle 14 alle 24 di giovedì sarà totalmente vietata la simministrazione di bevande alcoliche all’esterno dello stadio.

Dalle 14 alle 18 di giovedì, infine, sarà vietata la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche per tutti gli esercizi che si affacciano su Piazza Stazione e su Piazza S. Maria Novella e zone immediatamente limitrofe. In generale, infine, dalle 14 di domani alle 04 di venerdì 27 sarà comunque vietato detenere confezioni di bevande alcoliche che, in relazione alla quantità, risultino evidentemente non destinate al mero uso/consumo personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno