comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°14° 
Domani 10°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 07 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, in Calabria celebrata la messa con i fedeli nonostante i divieti

Attualità giovedì 26 marzo 2020 ore 17:52

La raccolta porta a porta in emergenza Coronavirus

I comuni dell'area metropolitana che hanno adottato la raccolta differenziata porta a porta sono oggi un esempio nell'affrontare l'emergenza



FIESOLE — In alcuni comuni della Città metropolitana è stata attivata nel 2019 la raccolta differenziata porta a porta. I cittadini di Fiesole lo hanno adottato l'estate scorsa mentre Campi Bisenzio lo ha esteso a pochi giorni dall'esplosione dell'epidemia.

Oggi i cittadini che sono stati dotati di un apposito kit, e si sono dovuti adattare a seguire le date di raccolta imparando a riconoscere i propri scarti sono da esempio durante l'emergenza sanitaria che vede molti cittadini uscire giornalmente di casa per il conferimento dei rifiuti domestici negli appositi cassonetti stradali o interrati. Chi effettua la raccolta differenziata deve invece attenersi ad un calendario.

Oggi, a seguito della necessità di contenere l’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19, Alia servizi ambientali ha invitato i fiesolani che devono mettersi in comunicazione con il gestore del servizio di raccolta rifiuti ad utilizzare esclusivamente i canali telefonici e online.

Alia ha ricordato agli utenti che, "data la straordinarietà della situazione attuale, è possibile utilizzare qualunque sacchetto domestico per esporre e conferire il multimateriale". Rimane però in vigore "l'obbligo di esporre le varie tipologie di rifiuto negli appositi mastelli o bidoncini".

Il Call Center di ALIA è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile). In alternativa è possibile utilizzare il Form sul sito web www.aliaserviziambientali.it per richiedere di essere ricontattati e per ricevere informazioni. Saranno chiusi al pubblico gli Sportelli Tariffa, gli Ecocentri, gli Infopoint ubicati in sedi aziendali e comunali e gli Ecofurgoni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità