Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 10:15

La giornata degli Etruschi raddoppia

Visto il grande successo dell’iniziativa svoltasi il 27 agosto, Fiesole ha deciso di dedicare un secondo appuntamento all'evento



FIESOLE — Il programma della seconda giornata, che si svolgerà domenica 4 settembre prevede due appuntamenti: il primo alle ore 17:00 al Museo Civico Archeologico e il secondo alle ore 18:00 con una passeggiata guidata per la città. Per entrambe le iniziative l’ingresso è libero, ma è necessario prenotare.

Alle ore 17:00 è prevista la visita della mostra speciale aperta per l’occasione nella quale si potranno ammirare alcuni reperti etruschi abitualmente conservati nei depositi del museo.

Alle ore 18:00, dopo la visita, per meglio conoscere i caratteri salienti e originali della cultura etrusca a Fiesole, ci sarà una passeggiata guidata lungo la cinta muraria etrusca, costruita nel IV secolo a.C. e lunga circa due chilometri e mezzo, che aiuterà a comprendere l’estensione e le caratteristiche della cittadina nonché la storia della sua nascita e delle sue trasformazioni nel tempo fino alla conquista romana (90 a.C.) e alla nascita, nella pianura, della nuova colonia di Florentia. L'iniziativa si svolge con la collaborazione degli Amici dei Musei di Fiesole.

Nelle domeniche di ottobre saranno organizzati altri appuntamenti per imparare a conoscere sempre meglio la storia della città e del suo territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità