Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 14:38

Famiglie Arcobaleno, ecco il programma della Festa

Oggi la presentazione dell'evento: una giornata di incontri nelle piazze, con spettacoli e giochi aperti a tutte le famiglie



FIRENZE — La Festa delle Famiglie, pensata e organizzata dall'Associazione Famiglie Arcobaleno, composte da coppie o single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo, si moltiplica nelle diverse città italiane: a Firenze l'appuntamento è presso la Limonaia di Villa Strozzi domenica 5 maggio.
A partire dalle 15 spettacoli di circo, laboratori musicali, giochi all'aria aperta, danza e letture: il programma è disponibile sul sito www.festadellefamiglie.it (per Firenze cliccare sul nome della città) e sulla pagina Facebook di “Famiglie Arcobaleno in Toscana”.

La Festa delle Famiglie è organizzata nell'ambito dell’evento sovranazionale “International Family Equality Day” ed è patrocinata da Comune di Firenze, Regione Toscana, sostenuta da Cgil, Arci, Unicoop Firenze, Quartieri 1, 4 e 5 di Firenze.

In Toscana ci sono ad oggi 80 nuclei familiari iscritti all'Associazione. In tutta Italia l'Associazione Famiglie Arcobaleno conta circa 1.500 tra soci e socie, il 71% composto da donne.  
Questi numeri rappresentano soltanto gli iscritti all'Associazione - afferma Laura Giuntini, consigliera del Direttivo nazionale e portavoce per il gruppo della Toscana -, ma le famiglie composte da due mamme o due babbi sono molte, molte di più. Nei primi quattro mesi del 2019, solo nella nostra Regione, sono nati quattro, tra bambine e bambini, da famiglie iscritte all'Associazione - continua Laura Giuntini -. Siamo una realtà concreta, siamo famiglie che abitano questo territorio e questo paese e non è più possibile fingere che non esistiamo. I nostri figli e le nostre figlie sono cittadine e cittadini italiani e non possono pagare, in termini di minori diritti e minori tutele, per gli scrupoli ideologici di chi non riesce o non vuole accettare la realtà per quella che è”.

 “A poco più di un mese dal triste Congresso dell’ultradestra a Verona - commenta Gianfranco Goretti di Famiglie Arcobaleno - un congresso carico di odio e pregiudizi, organizziamo come ogni anno una giornata di incontri nelle piazze, con spettacoli e giochi aperti a tutte le famiglie. Famiglia è un nucleo aperto verso il mondo, le identità esistono solo per essere contaminate: per questo abbiamo scelto come slogan dell’edizione 2019 ‘Famiglie senza frontiere’. Apriamo i nostri porti, ma anche le nostre menti. La stagione dei confini e dei muri è durata anche troppo”. 

"La Cgil ha la sua mission principale sul lavoro - sottolinea Gessica Beneforti segreteria Cgil Toscana - ma da sempre è impegnata nella difesa dei diritti civili e nella conquista di nuovi diritti civili. Su questo fronte negli ultimi anni qualche passo in avanti è stato finalmente fatto, ma ancora non basta: anzi, oggi assistiamo addirittura a una regressione e vediamo con sempre più preoccupazione intorno a noi crescere intolleranze di vario tipo. Non a caso abbiamo partecipato a Verona al presidio in protesta col Congresso delle Famiglie il 30 marzo scorso. Quando c’è discriminazione dal punto di vista del riconoscimento civile, c’è anche nei luoghi di lavoro: noi vogliamo vivere in un’Italia del riconoscimento delle diversità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità