Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 11:22

Facoltà di Lettere, arrivano i tornelli

Dopo anni di discussioni e polemiche, ieri la decisione del Cda dell'ateneo: saranno installati varchi con badge elettronico e telecamere nel chiostro



FIRENZE — Centomila euro per rendere più sicura la Facoltà di Lettere, compresa l'installazione di dispositivi di accesso controllati. Enntro ottobre arrivano dunque i tanto discussi "tornelli" per accedere nei locali universitari di piazza Brunelleschi, con ingresso sarà riservato ai possessori dello speciale badge elettronico. 

I tornelli non saranno posti all'ingresso del chiostro, ma all'entrata della biblioteca. Il cortile però sarà monitorato da un sistema di videosorveglianza. Una soluzione che rappresenta una via di mezzo tra le diverse istanze di docenti e studenti, che chiedevano la possibilità di accedere liberamente negli spazi comuni. Ma che costituisce comunque una risposta alle infinite polemiche sugli episodi di degrado e insicurezza segnalati negli ultimi anni: su tutti, nel 2011, la morte di una persona per overdose nei bagni della facoltà.

Lo stanziamento, deciso ieri dal Consiglio di amministrazione dell'Università, rientra nel progetto di riqualificazione della vecchia facoltà di Lettere e Filosofia, ed in particolare della Biblioteca umanistica, per cui si prevede la realizzazione di una nuova sala di lettura entro la primavera ed interventi di risanamento e ristrutturazione del corpus librario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno