Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE23°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 15:33

Esaote, lavoratori in stato di agitazione

I dipendenti hanno proclamato due ore di sciopero e chiedono un incontro al Ministero dello sviluppo economico per avere certezze sul loro futuro



FIRENZE — Ulteriori azioni, secondo quanto spiegato dai sindacati, verranno messe in atto a partire da domani. Contemporaneamente Fim-Cisl e Fiom-Cgil hanno chiesto un incontro al prefetto per sollecitare la convocazione al Ministero dello sviluppo economico, preannunciata per il 25 febbraio nell'incontro con la Regione e poi cancellata.

I lavoratori, si legge in una nota, chiedono la ricostituzione del reparto 'Ricerca e sviluppo' a Firenze visto che ad oggi sono usciti da questo reparto 17 lavoratori su 22 e ribadiscono l'indisponibilità alla cessione del ramo del reparto produttivo risonanza magnetica genovese.

I dipendenti denunciano inoltre "la mancanza degli investimenti più volte promessi sull'ampliamento del reparto sonde, la creazione del polo logistico e del centro di formazione che per Firenze dovrebbe compensare, secondo i piani aziendali, la perdita di competenze e di personale e riportare così i livelli occupazionali a 232 unità. Tutto questo mentre c'è un potenziamento di 'Ricerca e sviluppo' e di produzione sonde verso lo stabilimento olandese a danno di quello fiorentino".

Fim e Fiom di Firenze, che chiederanno anche l'intervento della Presidenza del Consiglio nella vertenza, auspicano una pronta ripresa del confronto e invitano le Istituzioni a continuare a sostenere le posizioni dei lavoratori, così come fatto sino ad ora, al fine di salvaguardare il patrimonio industriale e l'occupazione di Esaote.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno