Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 10:31

Economia, Firenze corre più forte dell'Italia

I dati della Camera del commercio per il secondo semestre 2015 indicano una forte crescita dell'export, più occupati e maggior credito alle imprese



FIRENZE — Il sistema economico fiorentino viaggia a una velocità doppia rispetto a quella dell'Italia. L'ufficio statistica della Camera di commercio ha condotto lo studio e lo ha pubblicato in occasione della Giornata dell'economia 2016.

Soddisfatto il presidente Leonardo Bassilichi: "Ormai c'’è la conferma. Siamo sulla strada giusta, quella della crescita. Grazie davvero a tutti quegli imprenditori che ci hanno creduto e grazie a Firenze. Adesso è il momento di consolidare su piano nazionale e territoriale quelle scelte economiche che hanno prodotto i primi frutti. Per tutto il sistema camerale è una sfida enorme, dobbiamo dare alle imprese il supporto giusto al momento giusto. Penso soprattutto a riduzione dei tempi amministrativi, digitalizzazione, start-up, alternanza scuola lavoro e internazionalizzazione intelligente. Per Firenze si tratta anche di portare a compimento l'’ammodernamento di quelle opere infrastrutturali senza le quali non si potrà concretizzare né sviluppo duraturo, né nuova stabile occupazione: aeroporto e polo congressuale-fieristico oggi sono le priorità assolute".

In particolare, l'’attività manifatturiera delle aziende fiorentine negli ultimi tre mesi del 2015 è cresciuta del 2,4 per cento rispetto alla media italiana dell’1,3. La produzione è sostenuta non solo dal sostanzioso smaltimento delle scorte, tipico dei periodi post-crisi, ma anche dalla ripresa della domanda interna, che finora non si era manifestata. Il risultato somma una maggiore appetibilità del territorio fiorentino con due grandi fattori internazionali: la politica monetaria espansiva della Banca Centrale Europea e il basso prezzo del petrolio.

Anche l'’export, pari a 10,7 miliardi di euro annui, ha contribuito in modo sostanziale al successo delle imprese fiorentine, crescendo del 7,2 per cento negli ultimi tre mesi del 2015, rispetto alla media italiana del 3,8. Stati Uniti, Russia (nei settori esclusi dall'’embargo) e Cina sono stati i paesi trainanti per i nostri prodotti a livello globale, mentre in ambito europeo Francia e Germania restano i più attrattivi. Meccanica, sistema moda (pelletteria in particolare), farmaceutica, eccellenze agro-alimentari (a iniziare dal vino) sono i settori che maggiormente hanno beneficiato del boom dell’export.

Segnali positivi arrivano anche dalla concessione del credito alle imprese: nel 2015 le erogazioni a Firenze sono salite a 19 miliardi e 65 milioni di euro, in crescita dell’1,8 per cento rispetto all’anno precedente, mentre nello stesso periodo il sistema bancario italiano ha ridotto i prestiti alle aziende dell’1,6.
Numero d’i imprese e occupati confermano l'’attrattività del territorio fiorentino. Al Registro Imprese sono iscritte 136676 imprese: Firenze è cresciuta dell’'un per cento nell'’ultimo anno ed è ottava in Italia per numero di attività registrate. 

La disoccupazione si è fermata al 7,7 per cento su una media nazionale dell’11,9. I rapporti di lavoro a tempo indeterminato attivati nel 2015 sono aumentati del +48,8 per cento, un dato che deve anche tener conto della decisione delle imprese di massimizzare l'’utilizzo della decontribuzione prevista per legge.

Firenze ha brillato anche sul fronte turistico: a fine 2015 gli arrivi sul territorio provinciale sono stati quasi 5 milioni (+2,9 per cento sul 2014), mentre le presenze sono salite a 13 milioni e 700mila, in crescita del 5,5 per cento rispetto all’'anno precedente.

Firenze è sesta in Italia per PIL pro-capite con 32mila euro nel 2015 (la media italiana è 24mila euro) aumentato dell’'un per cento nel 2015.

La pubblicazione del rapporto integrale sull’'economia, entro la fine di maggio 2016, sarà anche l'’occasione per un confronto sui social media con tutti coloro che vorranno porre domande o desidereranno approfondimenti sulle statistiche adesso anticipate. A disposizione di professionisti e imprese ci saranno direttamente gli esperti dell’Ufficio statistica della Camera di commercio di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità