Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura lunedì 23 gennaio 2017 ore 13:26

Dipinti rubati, dall'Ucraina a Firenze

il dipinto di Giovanni Francesco Caroto

Saranno esposti nella Galleria degli Uffizi dal 24 gennaio due dei 17 dipinti trafugati nel 2015 dal museo di Castelvecchio e ritrovati un mese fa



FIRENZE — Le due opere sono state ritrovate in Ucraina e rimpatriate il 22 dicembre scorso.  Si tratta della Sacra Famiglia con una Santa di Andrea Mantegna e del Ritratto di giovane con disegno infantile di Giovanni Francesco Caroto. Entrambe saranno esposte al pubblico nell'ambito della mostra La tutela tricolore. I custodi dell'identità culturale, allestita nell'Aula Magliabechiana delle Galleria.

Si tratta di Andrea Mantegna, Sacra Famiglia con una Santa e Giovanni Francesco Caroto, Ritratto di giovane con disegno infantile, che andranno ad arricchire la mostra La tutela tricolore. I custodi dell'identità culturale.

I due quadri sono stati recuperati dal carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale. La sezione della mostra intitolata La globalizzazione del crimine è quella che li proprio per la vicenda che li ha portati fuori dall’Italia verso una meta che non rientrava, fino a qualche anno fa, fra quelle più consuete per il mercato artistico clandestino. 

Gli interessi economici che ruotano intorno a questo settore si stanno evidentemente espandendo e richiedono armi sempre più sofisticate per essere efficacemente contrastati.

Il Fanciullo con disegno (conosciuto anche come Giovane con disegno di pupazzo) di Giovan Francesco Caroto, pittore veronese, allievo di Liberale da Verona, vissuto in Veneto fra la fine del Quattrocento e la metà del Cinquecento, è databile al 1523.

Ad Andrea Mantegna spetta invece la piccola Sacra Famiglia con una Santa, considerata un'opera tarda del grande pittore padovano. Recenti analisi radiografiche hanno rivelato un disegno della composizione, realizzato a punta d'argento, di straordinaria qualità e riferibile ufficialmente al maestro. La Vergine con gli occhi abbassati è molto in linea con la tipologia mantegnesca così come il Bambino robusto, che sta in piedi sulle sue ginocchia.

La mostra La tutela tricolore terminerà il 14 febbraio ed è ad ingresso gratuito, con accesso dalla porta 2 del Cortile degli Uffizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità