Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 11:06

Coronavirus, Firenze riscopre il buon vicinato

Appelli sono stati lanciati tra vicini e condomini per creare una rete di solidarietà utile a fronteggiare l'emergenza del contagio da Coronavirus



FIRENZE — Nei quartieri fiorentini Centri commerciali naturali, Associazioni e Comitati si sono attivati per tendere una mano ai vicini di casa con appelli rivolti alla solidarietà, soprattutto verso le categorie più deboli.

Il Comitato Fiorentino della Croce Rossa italiana ha attivato il servizio di spesa e farmaci a domicilio per anziani over 65, persone fragili e immunodepressi "Vicini, ogni volta che vuoi!" è il messaggio dell'iniziativa per la consegna che verrà effettuata il martedì, giovedì e sabato dalle 09:00 alle 18:00.

A Santo Spirito e San Frediano sono stati i Bianchi del Calcio Storico a lanciare sui social un numero telefonico di riferimento al quale rivolgersi per un aiuto ad effettuare la spesa o per comprare le medicine "Nei nostri rioni di Santo Spirito e San Frediano, ci siamo organizzati per dare un aiuto alle persone anziane che per precauzione non dovrebbero uscire di casa, per la spesa e per altre necessità".

"Riscopriamo i valori di senso civico e buon vicinato" è questo l'appello lanciato dall'amministratore condominiale Marco Suisola che attraverso i social ha chiamato a raccolta i condomini fiorentini. "Nel tentativo di riscoprire i valori di senso civico e buon vicinato, ci mettiamo a disposizione gratuitamente delle persone sole e non autosufficienti a svolgere per loro conto alcune attività quotidiane diventate difficoltose. Invito chi rientra in questa casistica di persone a contattarci per definire sia le esigenze che le modalità di azione. Invito, altresì, i condomini che vogliono mettere il loro tempo libero a disposizione dei propri vicini o che abbiano proposte da fare per fronteggiare al meglio questo periodo di emergenza, di comunicarcelo".

Anche i Centri commerciali naturali si sono attivati per organizzare la consegna della spesa a domicilio, a partire dagli esercenti di Peretola de “Le botteghe del Borgo” che consegnano gratuitamente la spesa a domicilio. Basta telefonare, ordinare e la merce arriva a casa, senza costi aggiuntivi.

Anche la Rete di solidarietà del Q2 è operativa, lo ha reso noto Barbara Gonella presidente di Aisla “La Rete di Solidarietà è un servizio del Quartiere 2 che offre servizi e informazioni utili ai cittadini in difficoltà, avvalendosi dei propri volontari, delle Associazioni di volontariato, dei Servizi Sociali e delle Istituzioni. Vi si possono rivolgere i cittadini residenti nel Quartiere 2 che abbiano necessità di orientamento e sostegno nell'ambito delle problematiche sociali. Il servizio è completamente gratuito”.

Comitati di zona come Bellariva Social Street hanno offerto la loro disponibilità a fornire un aiuto, nei limiti delle restrizioni imposte dalle direttive governative e sanitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno