Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 10:49

Coronavirus, Fiorenza, una foto simbolo di Firenze

Arriva da una deserta piazza San Jacopino una delle immagini emblematiche della città che risponde all'emergenza per il contagio da Covid-19



FIRENZE — E' di Fiorenza, l'opera dell'artista Giampaolo Talani scomparso nel gennaio 2018, una delle foto simbolo di Firenze in queste ore in cui la città sta rispondendo alle direttive impartite per contenere il contagio da Coronavirus.

Il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino ha pubblicato in rete l'immagine di una deserta piazza San Jacopino dove sono in corso le operazioni di igienizzazione da parte del personale di Alia servizi ambientali. 

L'opera in bronzo nel febbraio 2017 è stata collocata nel rione fiorentino come un omaggio e un ringraziamento alla città dove Talani ha compiuto gli studi d’arte ed alla quale è rimasto fortemente legato dal punto di vista artistico e umano. 

L’artista originario di San Vincenzo, famoso per l'affresco Partenze ed alle altre opere pubbliche collocate in spazi di intensa frequentazione "ha sposato la poesia di una città che porta un nome femminile ma che non è mai stata identificata con il simbolo di una donna. Anzi, al contrario, di Firenze nei secoli si è sempre esaltato orgogliosamente solo l’aspetto virile. Fiorenza è donna, presenza ferma e assoluta, misteriosa e madre; allo stesso tempo femmina fiorente dallo sguardo malinconico volto ad un prestigioso passato ma capace ancora di guardare lontano verso un futuro di speranza e bellezza. Fiorenza è una figura dedicata alla città stessa di Firenze e, con lei, a tutte le donne" come spiegato dall'Associazione Giampaolo Talani.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'anziana signora ha chiamato la centrale operativa dicendosi sola in casa, così una pattuglia è andata a trovarla e hanno fatto merenda insieme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità