Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità lunedì 01 luglio 2019 ore 10:55

Cittadini netturbini, le pulizie nel weekend

Il Comune di Firenze ha proposto un nuovo format ecologico ed ambientale che vede il coinvolgimento dei cittadini e la sponsorizzazione dei privati



FIRENZE — I cittadini hanno accettato l'invito rivolto dall’assessore al Decoro, Alessia Bettini, e dagli Angeli del Bello per ripulire gli argini dell’Arno e il giardino Caponnetto sul lungarno del Tempio. Il decoro urbano è un'abitudine dovuta alle buone pratiche, ad uno stile di vita che tiene in considerazione l'esistenza prossimo, ma è anche una questione di cultura. Ne è convinta l'assessore Alessia Bettini che dopo aver avuto la delega all'Ambiente si occupa oggi espressamente di Decoro Urbano ed è a maggior contatto con gli Angeli del Bello, l'associazione che si occupa di coordinare i volontari nella cura del patrimonio pubblico, un modello ripreso ed applicato in vari comuni italiani.

L'assessore Bettini ha spiegato “Vogliamo far nascere una cultura del decoro urbano: per questo, siamo qui a ‘sporcarci le mani’ e a testimoniare come prendersi cura della città sia una questione che riguarda non solo l’Amministrazione ma ciascuno di noi”.

Volontari iscritti, cittadini incuriositi alla ricerca del fresco lungo l’Arno, ragazzi partecipanti al progetto “Green Youth”, hanno partecipato all’iniziativa “Camminpulendo” prendendosi cura degli argini e del Giardino Caponnetto, condividendo azioni di micro pulizia degli spazi comuni. L’iniziativa rientra nel progetto vincitore del bando "Nessuno escluso" promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione “Il Cuore si scioglie Onlus” con il patrocinio del Comune di Firenze: obiettivo rafforzare le competenze di giovani in situazione di fragilità sul territorio dell’area metropolitana fiorentina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca