Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 11:22

L’impatto della pandemia sulla vita delle donne

Un questionario online indaga sui riflessi che il lockdown ha avuto sul lavoro, sulla gestione delle relazioni familiari e sulla salute delle donne



BAGNO A RIPOLI — Quali riflessi ha avuto il lockdown sul lavoro, sulla gestione delle relazioni familiari, sulla salute e più in generale sull’identità nel sistema sociale delle donne?

Sono le domande alle quali vuole rispondere un questionario online promosso dal tavolo sulle politiche di genere, primo modello operativo istituzionale della Toscana messo in piedi dalle assessore di cinque comuni di area fiorentina (San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Impruneta e Bagno a Ripoli) e dalle rappresentanti delle  organizzazioni sindacali (Cgil Chianti, Spi Firenze, Cisl Chianti e Fnp Firenze-Prato, Uil Firenze).

Ad illustrare nel dettaglio il documento, tramite una nota dei Comuni del Chianti Fiorentino, è l’assessore alle Pari Opportunità di San Casciano Consuelo Cavallini. “Come Tavolo intercomunale, esperienza che vuole elaborare e proiettare un respiro più ampio sulle politiche di genere – dichiara l’assessore Cavallini – abbiamo deciso di mettere in atto uno studio che scaturisca da un’osservazione puntuale del nostro territorio. Intendiamo capire cosa sta succedendo in questo momento storico con una lente di ingrandimento puntata sui diversi aspetti della quotidianità femminile: il tema del lavoro, ad esempio, partendo dalla consapevolezza che il 2020 ha visto acuirsi la contrazione occupazionale a danno della professionalità femminile, il tema della violenza di genere, legata alle condizioni di isolamento e convivenza forzata imposte dal lockdowm, come sappiamo lo stare a casa in maniera continuativa ha aggravato le fragilità aumentando le situazioni di criticità e la possibilità di esporsi ad un rischio di violenza domestica, il tema dello smartworking con cui la donna ha dovuto misurarsi, nel tentativo di individuare il punto di equilibro tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia”.

“Invitiamo tutte le donne a prendere parte all’indagine e rispondere in forma anonima ai quesiti disponibili in rete – conclude l’assessore – i dati che riusciremo a raccogliere si riveleranno particolarmente preziosi per l’elaborazione e la riflessione che condivideremo con le nostre comunità”. 

Il passo successivo sarà la programmazione di interventi e politiche territoriali mirati a migliorare la qualità della vita esaminata dall’osservatorio di genere.

Il questionario è disponibile on line sulla pagina Facebook del Tavolo per le Politiche di Genere e a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca