Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 agosto 2019 ore 14:22

Cedimento pensilina, verifiche di Grandi stazioni

La società del gruppo FS ha iniziato gli interventi per accertare le cause del cedimento, nel punto del crollo e in altre strutture simili



FIRENZE — Sono cominciati gli interventi per accertare le cause del cedimento di una porzione di controsoffitto della pensilina esterna della stazione di Santa Maria Novella. É stata la stessa Grandi Stazioni Rail ad informare l'amministrazione comunale con una nota trasmessa alla vicesindaca Cristina Giachi. I tecnici di Grandi Stazioni Rail stanno accertando lo stato conservativo anche di tutti igli altri manufatti che presentano caratteristiche analoghe a quelle interessate dal cedimento.

“Ci hanno assicurato che, vista l'importanza storica e architettonica del manufatto saranno effettuate ispezioni con uno strumento particolare, un video-endoscopio - ha spiegato la vicesindaca - In questo modo gli esperti potranno osservare direttamente, e senza demolizioni di porzioni significative dei controsoffitti, lo stato di conservazione degli elementi presenti nelle intercapedini, il relativo stato di conservazione e la presenza di eventuali anomalie non visibili dall'esterno. Queste indagini interesseranno prioritariamente i controsoffitti delle aree più direttamente interessate dal transito del pubblico”.

“La conclusione della prima fase di indagini è stimata da grandi stazioni entro i primi giorni di settembre - ha concluso Giachi - A quel punto analizzeremo i primi risultati con il supporto dei consulenti di Grandi Stazioni per calibrare eventuali ulteriori approfondimenti o ulteriori soluzioni. Dopo i rilievi si procederà quindi alla valutazione dei risultati e all'individuazione ed esecuzione degli eventuali interventi di consolidamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità