Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 13:46

Una statua per Narciso Parigi, ecco il concorso

Narciso Parigi
Narciso Parigi

Il 25 Gennaio 2020 moriva il cantante campigiano, voce storica della canzone fiorentina. Oggi si cerca l'idea migliore per dedicargli una scultura



CAMPI BISENZIO — Una statua per Narciso Parigi a due anni dalla sua scomparsa: è il tema del concorso d'idee bandito dal Comune di Campi Bisenzio che adesso va a caccia della migliore idea per realizzare un’opera scultorea celebrativa del cantante campigiano deceduto il 25 Gennaio 2020.

La statua verrà collocata proprio davanti al Teatro Dante Carlo Monni. Qui il 29 Novembre 2019, giorno del suo novantaduesimo compleanno, la giunta comunale conferì a Parigi la più alta onorificenza cittadina: il "Premio Levriero Città di Campi". Nell'occasione fu anche inaugurata la sala del teatro dedicata a lui, la Sala Narciso Parigi.

Narciso Parigi era nato a Campi Bisenzio il 29 Novembre del 1927. Fu grande interprete della canzone italiana fin dagli anni Quaranta, molto apprezzato anche negli Stati Uniti, famoso per i suoi stornelli e per il suo stile inconfondibile. A Firenze il suo nome è legato indissolubilmente all’inno ‘O Fiorentina’ che accompagna l’ingresso in campo della squadra viola. Nella sua lunga carriera è stato anche attore in vari film girati tra gli anni ‘50 e ‘60.

Il concorso bandito dall’amministrazione campigiana è aperto a tutti i maggiorenni in forma individuale o associata e prevede la selezione della migliore opera scultorea, in materiale di pregio. I candidati dovranno inviare via posta o consegnare a mano la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti previsti dal bando, entro le 12 del giorno 28 Marzo.

Gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione. Dal momento della proclamazione, il vincitore avrà 4 mesi per la realizzazione dell’opera: “Vogliamo che Narciso Parigi venga ricordato per sempre nel comune dove è nato. Ha portato nel mondo la sua voce inconfondibile - afferma il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi - dando lustro alla nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno