Lavoro mercoledì 18 agosto 2021 ore 13:58
Gkn, operai aprono un conto per le donazioni
Una raccolta fondi presso la Banca Etica di Firenze per sostenere i 422 lavoratori licenziati dalla Gkn in assemblea permanente per difendere il posto
CAMPI BISENZIO — Un conto per sostenere la "Cassa di Resistenza" con un Iban per eventuali donazioni, è quanto hanno annunciato gli operai riuniti nel Collettivo di Fabbrica della Gkn di Campi Bisenzio. Sono 422 i dipendenti licenziati che sono in assemblea permanente per difendere il posto di lavoro e lo stabilimento fiorentino.
"L'abbiamo fatto - hanno spiegato i lavoratori in una nota - in collaborazione con la Mag, cooperativa mutualistica finanziaria e autogestita, de La Comunità delle Piagge, presso Banca Etica di Firenze. Perché, indipendentemente dall'opinione che ognuno di noi ha degli strumenti con cui lottare contro il grande capitale, ci è sembrato giusto versare questi soldi su un conto che siamo sicuri non ha nessun tipo di legame con il fondo finanziario che ci ha chiusi, né con altri strumenti della grande finanza".
I lavoratori hanno aggiunto "Abbiamo atteso a fare questo passo. Il pericolo era che nella concitazione dei primi giorni, troppi intendessero la donazione alla cassa di resistenza come un atto di beneficenza. O peggio come un segno di difficoltà dell'assemblea permanente. Il presidio invece era ed è forte e organizzato, basandosi sul supporto dell'intero territorio, delle organizzazioni sindacali e dei solidali organizzati attorno alla pagina Insorgiamo con i lavoratori Gkn".
Invece "La cassa di resistenza è strettamente legata alle finalità della lotta e queste finalità si sono precisate meglio con lo sviluppo della lotta. Con il crescere della cassa, valuteremo se ci saranno le condizioni e la chiarezza per procedere con forme di mutualismo operaio che ci permettano di avere ulteriore capacità di resistere nel tempo. Questa però è una discussione tutta da sviluppare. Ribadiamo infine che la principale solidarietà la si esercita unendosi alla lotta, estendendola, insorgendo. Vi ringraziamo quindi per le donazioni che sappiamo arriveranno in abbondanza, ma continuiamo a raccomandarci: tenete le risorse anche per voi, per scioperare nel vostro luogo di lavoro, per volantinaggi dove vi trovate, per preparare i pullman per iniziative nazionali, per insorgere dove vi trovate. Noi qua reggiamo se insieme insorgiamo" ha concluso il Collettivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI