Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 03 febbraio 2022 ore 09:55

Casette abusive con barbecue nell'area vincolata

Abitazioni con bagno, cucina e barbecue ma anche stalle, pollai e serre in una sorta di villaggio lungo il fiume, è quanto scoperto dai carabinieri



CAMPI BISENZIO — Hanno realizzato abitazioni con cucina, bagno e lavatrice, con tanto di pergolato e barbecue in muratura in piena area vincolata, per questo motivo 19 persone sono state denunciate dai carabinieri forestali e dalla polizia municipale. I militari hanno contestato delle violazioni amministrative per un importo pari a 57.000 euro.

La scoperta dell'area edilizia abusiva è stata fatta a Campi Bisenzio in via delle Pertiche dove i carabinieri ed i vigili urbani hanno eseguito diversi accertamenti su presunte irregolarità edilizie. Sono stati censiti manufatti aventi destinazioni abitativa, confermata dalla presenza di cucina, wc e lavatrice, con tanto di pergolato e barbecue in muratura, ricovero attrezzi costituito da container metallici o baracche in legno, serra per la coltivazione di vegetali, stalla per ovini, pollaio e fienile.

Gli inquirenti hanno riscontrato la realizzazione di svariati manufatti con rilevanza edilizia, in contrasto con le prescrizioni. L'area ricade all'interno della destinazione urbanistica "Cassa di espansione idraulica" per cui è vietata la costruzione di qualunque tipo di manufatto, l'alterazione dell'assetto morfologico dei terreni e quanto possa essere di impedimento al regolare afflusso e deflusso delle acque. Ricade inoltre all'interno del perimetro dei Siti di protezione Zone Speciali di Conservazione, per la conservazione della flora e della fauna e Zone di Protezione Speciale istituite per la protezione degli uccelli - Stagni della Piana fiorentina e pratese. 

Per i manufatti già presenti, non risultava essere stata presentata la Valutazione di incidenza prevista dalla normativa regionale (VINCA), in considerazione del fatto che le particelle ricadono all'interno del sito ZSC e ZPS, e lo studio di incidenza, di un piano o progetto, è finalizzato proprio a verificare se vi siano incidenze significative su un sito della rete Natura 2000. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità