Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 13:18

Calenzano campione d'Italia in risparmio di Co2

La premiazione
La premiazione

Al Comune, unico ente locale dello Stivale, è andato il premio nazionale Emas per le iniziative di contenimento dell'impronta di carbonio



CALENZANO — Il risparmio di Co2 ha Calenzano campione d'Italia. Al Comune, unico ente locale in Italia, è infatti andato il premio nazionale Emas nella categoria Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio. Il riconoscimento è stato ritirato la scorsa settimana alla fiera Ecomondo di Rimini, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, dall’assessore all’ambiente Irene Padovani.

“Il Comune di Calenzano – ha detto a Rimini il dirigente dell’Ispra Salvatore Curcuruto - ha intrapreso un percorso di riduzione e assorbimento delle emissioni di Co2 sul territorio comunale nell’ambito del proprio modello integrato di gestione ambientale. Le decisioni relative alla pianificazione territoriale e all’attività di selezione e scelta dei progetti di investimento vengono valutate non solo in base a criteri di costo-opportunità, ma anche in relazione al contributo dato alla riduzione delle emissioni di Co2 equivalente”.

“È la strada giusta - ha aggiunto con orgoglio Padovani - perché attraverso le politiche ambientali e i progetti di pianificazione del territorio possiamo raggiungere risultati concreti di riduzione delle emissioni. La sfida più grande adesso è far passare il messaggio a tutte le istituzioni e a tutto il territorio, perché certe politiche e le relative azioni da soli non possiamo farle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nubi di giorno a velare l'azzurro dei cieli spingendo le temperature lievemente più giù, ma certo non si potrà parlare di fresco. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Attualità