Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 04 ottobre 2020 ore 09:19

La sala consiliare intitolata a Nilde Iotti

La nuova targa della sala consiliare intitolata a Nilde Iotti (foto: web.comune.calenzano.fi.it)

Scoperta la targa con inciso il nome della prima presidente donna della Camera. La mozione per intitolarle la sala era stata approvata a maggio



CALENZANO — La sala consiliare del Comune di Calenzano è stata intitolata a Nilde Iotti, la prima presidente donna della Camera. La targa è stata scoperta nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato gra gli altri anche il sindaco Riccardo Prestini, Livia Turco, presidente della Fondazione Iotti, e il rettore Luigi Dei.

Circa 60 persone hanno poi preso parte all'incontro su “Nilde Iotti e il percorso delle donne nelle istituzioni italiane”, che si è svolto nell'aula magna del Design Campus, la cui capienza è stata per l'occasione ridimensionata nel rispetto delle norme anti covid.

Tra i presenti anche alcune studentesse delle scuole medie di Calenzano vincitrici un concorso sulle pari opportunità, e la capogruppo del Pd Maria Arena, promotrice della mozione per intitolare la sala consiliare a Nilde Iotti.

“Superare gli stereotipi resta ancora oggi un problema – ha detto Livia Turco – e i simboli contanto molto in questa battaglia, soprattutto se sono in un luogo pubblico. Intitolare la sala consiliare a Nilde Iotti è un gesto ricco di futuro, per i giovani, perché la strada per la costruzione di nuovi rapporti tra i sessi è ancora lunga”.

“La sua visione alta della politica – ha detto il sindaco Prestini -, come attività nobile, disinteressata, a servizio della comunità, come strumento per cambiare la società e per promuovere libertà, diritti e responsabilità sociali, deve essere un esempio da proporre ai giovani oggi, che invece hanno come riferimento una politica che banalizza situazioni e problemi complessi, ridotta a funzione di potere e successo personale. L’impegno, la serietà, l’autorevolezza e l’alto senso delle istituzioni dell’onorevole Iotti sono un patrimonio essenziale cui deve rivolgersi chi vuole fare politica ed occuparsi della cosa pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno