Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gianluca Grignani sui social: «Io in ospedale? Non ci sono andato per me»

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 15:07

Apre la nuova strada con 500 metri di galleria

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Il suo compito è migliorare la connessione tra i territori alleggerendo il traffico cittadino ed è stata realizzata con 19 milioni di euro



CALENZANO — E’ stata aperta al traffico la nuova strada comunale di collegamento tra la strada provinciale 8, in località Madonna del Facchino, e via Petrarca nel comune di Calenzano. La nuova opera, del valore di 19 milioni di euro, è stata interamente realizzata da Pavimental, società del gruppo Autostrade per l’Italia. Si estende per 1,1 chilometri complessivi e comprende nel percorso la Galleria del Colle. Il tunnel è costituito da un fornice unico, lungo quasi 500 metri ed è percorribile in entrambi i sensi di marcia.

La nuova strada è stata progettata con l’obiettivo di alleggerire il traffico cittadino, prevedendo un collegamento diretto con l’area Nord della zona industriale di Calenzano, come alternativa all’attraversamento del centro urbano. L’apertura della nuova viabilità comunale rappresenta un contributo al territorio di Autostrade per l’Italia, che anticipa la prossima inaugurazione del nuovo tracciato della A1 che consentirà - nel tratto tra Barberino e Firenze Nord - la transitabilità in direzione Sud su tre corsie.

La nuova strada comunale, infatti, rientra nel programma di attività previste nell’ambito del primo lotto del progetto di potenziamento dell'Autostrada del Sole, che prevede la realizzazione di opere destinate a migliorare la connessione al circuito urbano ma anche interventi di compensazione alle infrastrutture in chiave di sostenibilità. 

Il programma prevede anche la conclusione entro la prossima estate delle attività di realizzazione del Parco di Madonna del Facchino, 3 ettari di area verde adiacenti la nuova strada comunale. Il nuovo tracciato è stato inaugurato alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Calenzano, Riccardo Prestini, dal Direttore Tecnico di Pavimental, Italo Menegola, e del Project Manager Grandi Opere di Autostrade per l’Italia, Giovanni Scotto Lavina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2022 alla guida del Consorzio Co&So, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale dell'associazione. Cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca